LISTA GENERALE RELAZIONI
CRETA DI PRICOTIC - Avancorpo Nord relazione: Emiliano Zorzi, salita del 28/6/2020 Primi salitori: Umberto Iavazzo, Carlotta Gottardo, Raffaele Lavia, Marci Tirelli, settembre 2019
CRETA DI PRICOTIC - Avancorpo Nord , m 2100 ca. Tashunka Witko (Parete N) Sul margine sinistro della parete dove si svolgono anche le vie My Way e Telecaster 52, segue una serie di fessure e diedri di roccia molto bella e lavorata. Pur se breve, offre una scalata di qualità con alcuni tiri molto interessanti (specialmente il primo, il terzo e il quarto). Accesso: dall'ampia Sella d'Aip (Rudnig Sattel), nei pressi del Bivacco Lomasti (accessibile in 45 min. dalla Rudnig Alm o in 2 ore da Passo Cason di Lanza) si segue il sentiero che conduce al Cavallo di Pontebba (Rosskofel, indicazioni). Dopo 10 min., presso una dorsale di erba poco prima del bivio per la deviazione che porta a sx a Madritschen, lo si abbandona per salire verso dx il ghiaione in diagonale (50 m di dislivello ca.) fino sotto la piccola parete. Attacco (spit visibili) quasi al margine sinistro della parete, nei pressi di un grosso macigno appoggiato alla base della parete. Ore 1,15 dalla Rudnig Alm. Salita: Discesa: dall'uscita si sale brevemente per erba e detriti traversando poi in quota per i morbidi dossi erbosi verso E (qualche ometto; in poco tempo si può anche raggiungere l'ampia gobba della vetta della Creta di Pricotic - croce), in direzione del Cavallo di Pontebba. Raggiunta la depressione fra la Creta di Pricotic ed il Cavallo in breve verso sx (ometti, traccia di sentiero) si scende brevemente incrociando il sentiero della Normale del Cavallo. Per questo verso sx si raggiunge in 0h15 il Bivacco Lomasti (0h30 dall'uscita della via).
AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.
CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI
IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI GALLERIA IMMAGINI
|