LISTA GENERALE RELAZIONI






IVgrado - DOLOMITI OCCIDENTALI - 2

PALA DEL RIFUGIO
Via Gogna (Pentagramma) (Spigolo Sud)

relazione: Emiliano Zorzi

introduzione presente nella guida

Come per tutte le vie sulla Pala del Rifugio ed in generale della Val Canali, non possono essere spese che parole di apprezzamento, per la qualità della roccia e la bellezza dell'arrampicata, anche se, a differenza di altri itinerari dalle stesse caratteristiche come lo Spigolo Castiglioni e la Via Esposito , presenta un paio di tiri nella parte bassa scorbutici che richiedono attenzione e decisione su roccia levigata. Fra l'altro la fessura/placca del secondo tiro (tiro chiave) risulta spesso bagnata dopo piogge, il che la rende oltremodo delicata.
Bellissima invece la parte alta su roccia eccezionalmente lavorata. Considerare un impegno globale abbastanza alto anche in considerazione della discesa.
Il nome "Pentagramma" viene dal fatto che la via è stata aperta da cinque primi salitori, di cui un gruppo è salito fino a metà per un itinerario diverso, più a dx della via qui segnalata, su un sistema di fessure parallelo, a volte seguito. Vi è anche un'altra variante d'attacco che parte molto più a dx, dalla cengia erbosa sul limite del versante S della Pala; questa variante, più facile, è priva di reale interesse.

racconto della salita e impressioni

in costruzione

 

RELAZIONE COMPLETA NELLA GUIDA
IVgrado - DOLOMITI OCCIDENTALI - parte 2

 

 

 

 

 

 

 

CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI

Nessuna correzione o aggiornamento da segnalare.

IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI




GALLERIA IMMAGINI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti

 

 

AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SITI GEMELLI