LISTA GENERALE RELAZIONI







RELAZIONE COMPLETA SCARICABILE

 

CRETA DI PRICOTIC - TORRE ICARO
Cerebrolessi

relazione: Emiliano Zorzi, salita del 15/10/2017

Primi salitori: Emiliano Zorzi e Umberto Iavazzo, 8 ottobre 2017
Sviluppo: 150 m

Difficoltà massima: 6c (5c obbl.)
Tempo previsto: 3h
Roccia: da buona ad ottima
Materiale: via a spit (S1)

 

 

 


 

 

 

 


CRETA DI PRICOTIC - TORRE ICARO, 2142 m

Via Cerebrolessi (Parete Sud)

Affronta nel centro la bella parete gialla della torre, che era già stata percorsa da ignoti in stile classico sul sistema di rampe a Z che la segna (ritrovata una sosta a chiodi). Nella parte alta la scalata è sostenuta sulla parete gialla di roccia perfetta; in basso la via percorre lo zoccolo grigio assecondando i tratti di roccia migliore dove in qualche passaggio bisogna prestare un po' di attenzione a qualche blocco e scaglia. Spittatura ravvicinata, non è necessario nessun materiale per integrare le protezioni presenti (fix da 10mm).
Pochi metri a dx inizia la precedente Via Protocol di Cannarella e Rosada.

Accesso: dal Bivacco Lomasti (0h40 dalla Rudnig Alm o da Madritschen; 1h45 dal Passo Cason di Lanza) si sale (segn. 432) alla Forcje dai Claps, 1994 m.
Dalla forcella si percorre ancora qualche metro il sentiero e prima che inizi a scendere ripido si imbocca a sx una cengia erbosa leggermente ascendente. Dopo ca. 50 m si raggiunge una spalla con grossi massi (ometti) dalla quale si sale entrando dopo poco nella conca di sassi ed erba sotto le pareti. 0h40 dal bivacco.
Possibile anche salire alla conca partendo dagli attacchi delle conosciute vie della Pala Sud, risalendo faticosamente il ripido vallone sassoso a NW della Pala (0h10).

Discesa: dalla cima torre si scende facilmente per roccette, ghiaie ed erba per il versante W, piegando poi a sx, ritornando rapidamente per ghiaione alla base della parete. 0h20.

Salita: riferirsi alla foto HD.

 

 

 

 

 

 

 

SITI GEMELLI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.

 

 

 

 

CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI

Nessuna correzione o aggiornamento da segnalare.

IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI




GALLERIA IMMAGINI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti