MONTE CASTELLO DEL SETTSASS , m 2412
Via Second Life (Parete Sud)
Divertente via di carattere sportivo sulla soleggiata parete del Monte Castello, attigua alla conosciuta via Sole e Metallo. I primi tre tiri, i più continui ed interessanti, sono su roccia lavorata di ottima qualità; successivamente la via perde di continuità e la salita si svolge su terreno a tratti erboso ma comunque non sgradevole. Ottima l'attrezzatura a fix da 10mm, molto ravvicinati sui passaggi più significativi, più distanziati sui tratti facili. In ogni caso sono sufficienti 12 rinvii e qualche cordino per qualche eventuale integrazione nell'ultimo tratto più semplice.
ACCESSO: Dal Passo Valparola (parcheggio del Forte Intra i Sass), portarsi al Rifugio Valparola e prendere il sentiero 23 in direzione Col di Lana che scende lentamente tra i prati sottostanti; dopo poco, ad un bivio con tabelle si tiene la sx e si continua a scendere dolcemente, (tranne in un brevissimo tratto con cavo) in direzione del Col di Lana. Il sentiero poi riprende a salire con pendenza leggera e regole fino a sfiorare letteralmente la base delle rocce del Monte Castello. All'altezza di un tornante deviare a dx per ghiaie ed erba per alcuni metri; all'attacco targhetta metallica con nome della via. 45 min dal Passo Valparola.
SALITA:
1) Dopo il breve passo iniziale, fisico (p. 5b), si prosegue per roccia articolata scavalcando una breve cengia erbosa. Si obliqua a sx seguendo gli spit su paretina lavorata; verso la fine un breve passaggio tecnico (5c, ev. A0) si raggiunge la sosta spit e golfaro. 30 m, 4c, pp. 5b e 5c; 13 spit.
2) A sx e della sosta si supera un breve passaggio strapiombante ma ben amminagliato (p. 5b), cui segue una la placca molto articolata che porta a salire sul bordo di una spaccatura orizzontale. Un breve passaggio più impegnativo (p. 5c) dà accesso a roccia nuovamente molto articolata che si sale nei pressi di uno spigoletto. A sx di un mugo si trova la seconda sosta su spit e golfaro. 30 m, 4c, pp. 5b e 5c; 11 spit.
3)Si aggira a dx lo spigolo e si prosegue su bella parete lavorata, non distante dallo spigolo, con un singolo tratto un po' più compatto (p. 5b, fra due spit che paiono lontani c'è 1C in alto a sx). Poco sopra si ritorna a obliquare a sx per raggiungere un piccolo terrazzino erboso con sosta. 30 m, 4a, pp. 5a e 5b; 11 spit.
4) Alzarsi direttamente per roccia articolata, superando breve passo più verticale ma ben amminagliato, oltre il quale il terreno si appoggia. Superato un albero che si lascia a dx si continua a salire in obliquo a dx per rocce appigliate ed erba fino alla sosta. 40 m, 4b; 9 spit.
5) Alzarsi direttamente sopra la sosta per una paretina con scaglia (p. 4c), entrando in un canalino. Si continua per terreno con rocce appigliate ed erba, passando nei pressi di un albero. Si prosegue per pilastrini molto appigliati (utile qualche cordino per integrare) e qualche tratto erbosofino alla sosta dove la parete si appoggia definitivamente. 50 m, p. 4c, poi 4a; 8 spit.
6) Continuare su terreno facile puntando il canale erboso d'uscita che, risalito interamente, porta alla sosta su due golfari posizionata su grosso masso a sx, libro di via. 40 m, II poi elementare.
DISCESA:
Dal grande pianoro erboso all'uscita della via si segue verso E un sentierino (ometti) che prima in quota e poi un leggera discesa confluisce sul sentiero CAI che seguito sempre verso E in leggera discesa riporta a Passo Valparola in 40 minuti.