LISTA GENERALE RELAZIONI







RELAZIONE COMPLETA SCARICABILE

 

MONTE CIASTELIN
Gli occhi di Gigi

relazione: Ruggero Corà, salita dell'estate 2013

Primi salitori: R. Corà, M. Bedin, G. Moro, 16 giugno 2013
Sviluppo: 200 m

Difficoltà massima: VI
Tempo previsto:3h
Roccia: ottima
Materiale: NDA

 

 


 

 

 

 


MONTE CIASTELIN, m 2570

Gli occhi di Gigi (parete SE)

Via in ambiente isolato con lungo avvicinamento. Sebbene le difficoltà siano medie, l'arrampicata richiede sempre un certo impegno per via della chiodatura sempre presente ma comunque da integrare. La roccia è di ottima qualità.
Le soste sono attrezzate con chiodo, spit e maglia rapida. Utili friend n°4 bd, un micro, un set di dadi e, utile ma non indispensabile, il martello.

Avvicinamento: dal Rif. Baion, per sentiero 272 in direzione del Rif. Ciareido si entra nel bosco e quando esso termina (15 min. circa) un omino di pietre posto sulla sx indica la traccia da seguire con spirito alpinistico. Omini e dei bolli rossi indicano la traccia della via normale fin sotto la parete. Qui 1C con cordino indica la partenza della via.

Salita:
L1
•  La via parte su una splendida fessura verticale che si segue per circa 3 metri per poi traversare orizzontalmente verso sx su placca di piedi; segue fessura verticale fino a raggiungere uno spuntone con cordone, si sale il piccolo strapiombo e poco dopo si è in sosta. 30 m, pp. V+, 1CF+1SF.
L2 •  Si sale la fessura sopra la sosta con bel passaggio atletico poi per placche e fessure alla sosta sotto un grande masso che forma una grotta. 30 m, pp. V+, 1CLF+1SF.
L3 •  Breve tiro di trasferimento sotto il masso fino ad un pilastro sulla sx con la sosta. 15 m, I, II, 2SF.
L4 •  La partenza è su canalino con clessidra poi a dx su bella fessura strapiombante atletica, poi per pancette alla sosta posta prima della cengia. 30 m, VI, 2SF.
L5 •  Breve trasferimento su cengia-canale 20 m, I, 1CF+1SF.
L6 •  Si sale a dx per breve canalino poi a sx per fessure e placche fino a giungere alla base di un bel diedro obliquo verso dx dove c'è la sosta. 30 m, III, IV, 2CF+1SF.
L7 •  Si parte sul diedro con bei movimenti di piede fino alla fessura sulla sx. Si sale poi per placche fessurate alla sosta posta prima della cengia. 30 m, IV+, 1CF+1SF.
L8 •  Trasferimento su ampia cengia 25 m, I, II, 1CF+1SF.
L9 •  Breve ma bel tiro su fessura verticale da proteggere 15 m, V, 1CF+1SF.
La cima si raggiunge in breve con passaggi di II dal canale d'uscita. Ca. 30 m.

Discesa: In doppia dalla via, senza saltare le soste ad eccezione dei trasferimenti.

Una Domenica del Settembre 2012, nonostante le previsioni meteo avverse, decido di andare in montagna per stare un pò da solo. E quale posto migliore delle Marmarole e più precisamente del rifugio Baion per cercare un pò di pace?

Il cielo piovoso e le nuvole basse non erano di certo stimolanti per andare a vedere la roccia del Ciastelin. Arrivato al rifugio Baion gli Amici Lucia, Dino, ed Elia cercano di dissuadermi ma risposi che a rifocillarmi e riscaldarmi ci avrebbero pensato loro al mio ritorno: ero ben deciso e motivato, Voglio dedicare una via a mio padre.

Salgo lentamente fra le nuvole basse alla ricerca delle tracce di sentiero che attraversano i ripidi prati sotto la bastionata del Ciastelin. Inizia a piovere di meno e di tanto in tanto la nebbia si dirada e a piccole chiazze compare l'azzurro del cielo. Mi avvicino alla parete sempre più motivato, arrampico su roccette, canalini e su uno di questi attrezzo uno spezzone di corda per agevolarmi la discesa. Arrivo a toccare la parete che ancora gocciola, è compatta, alzo gli occhi e in quel momento uno squarcio di cielo azzurro in contrasto con la roccia bagnata mi fa ricordare il colore degli occhi di mio papà.

Una fessura verticale che taglia una liscia placca sarà la partenza del mio progetto che inizierà il 21-10-2012 raggiungendo metà parete con il mio amico Massimo Bedin. Poi il brutto tempo mi permetterà di terminarla il 16-06-2013 con mio cugino Giuseppe Moro.

Ruggero Corà

 



 

 

 

 

 

 

 

SITI GEMELLI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.

 

 

 

 

CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI

Nessuna correzione o aggiornamento da segnalare.

IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI




GALLERIA IMMAGINI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti