LISTA GENERALE RELAZIONI







RELAZIONE COMPLETA SCARICABILE

 

CAMPANILE DEL RIFUGIO o DENTE DEL GIUDIZIO
Sulle ali della libertà

relazione: Ruggero Corà, salita del 15/9/2019

Primi salitori: Ruggero Corà, Marcella Maiocchi, 15 settembre 2019
Sviluppo: 110 m

Difficoltà massima: V
Tempo previsto: 2 h
Roccia: buona
Materiale: via a spit (S2)

 

 

 


 

 

 

 


CAMPANILE DEL RIFUGIO o DENTE DEL GIUDIZIO, m 1509

Sulle ali della libertà (Spigolo S)

Gli apritori hanno definito la via come "a spit di stampo alpinistico". Sono consigliati una decina di rinvii, friend medio-piccoli, dadi e cordini.
Accesso e discesa comodi.

 

Avvicinamento: dal Rifugio Pordenone (1249 m) per il sent. 353 si percorre il tratto ripido di bosco fino a quando spiana e supera un piccolo ghiaione. Pochi metri dopo sulla dx, segnalata da un ometto di pietre, parte la traccia che conduce alla parete della falesia. Da qui si prosegue verso dx fino al canale  erboso che divide l'avancorpo di Cima Meluzzo dal Campanile del Rifugio o Dente del Giudizio; ora lo spigolo è evidente (q. 1390 ca.).

Salita:

L1: Si parte appena a dx dello spigolo (1C e cordino azzurro) per poi seguirlo fino al secondo spit dove si attraversa a dx in direzione di un pino; poi per fessure e diedrini si seguono gli spit fino alla sosta sotto una piccola pancetta. 38 m; IV, pp. V.
L2: Si esce a sx della pancetta poi a dx, seguendo le protezioni fra fessure e placchette si giunge alla sosta. 30 m; III, IV.
L3: Ci si alza verso dx in direzione di una nicchia con un piccolo strapiombino ben ammanigliato e in pochi metri alla sosta. 20 m; IV, p. V.
L4: Su bella roccia e con bei movimenti, seguendo gli spit si raggiunge la base della cuspide finale dove si trova l'ultima sosta. 25 m; IV, p. V.

Discesa: Si scende lungo la via, oppure se non ci sono cordate su Supersoni si può fare la seconda doppia a sx (viso a valle) che con 35 m ci porta ad un terrazzino per l'ultima calata. L'altra con 55 m ci deposita alla base della parete.

 

“ Sulle Ali della Liberta”

Tutto è cominciato con un incidente in montagna...
Come sempre faccio quando vado in montagna, ho l'abitudine di guardarmi attorno ma questa volta era diverso. Cercavo qualcosa per ricordare e da dedicare a Sonia, qualcosa di facile che potesse essere salita da molti e per questo comoda e sicura.
Scendendo dal Campanile di Val Montanaia, vidi alle propagini meridionali di cima Meluzzo questo piccolo campanile che dal fondovalle non si nota. Il tetto a trequarti con lo spigolo a sx colpirono la mia fantasia Alpinistica e giunto al Pordenone chiesi informazioni a Marica e Ivan gestori spettacolari del rifugio, mi dissero che a loro conoscenza sul Campanile del Rifugio o Dente del Giudizio c'era solamente la Carlesso-Soravito che veniva usata come approccio all'Alpinismo. Chiesto il consenso per poter aprire una via (visto che non sono un local) andai in esplorazione alla base e non trovai segni di chiodatura.
La domenica 15 Settembre 2019 con Marcella che era con me nella discesa dal Campanile di val Montanaia, decido di salire lo spigolo. Armato di tutto punto parto e dopo alcune ore di ”battaglia” termino la salita sulla cima, durante la salita trovo alcuni chiodi vecchi (2-3) segno che qualcuno in passato aveva cercato un'uscita alla cima.

Ruggero Corà



 

 

 

 

 

 

 

SITI GEMELLI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.

 

 

 

 

CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI

Nessuna correzione o aggiornamento da segnalare.

IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI




GALLERIA IMMAGINI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti