LISTA GENERALE RELAZIONI






IVgrado - FRIULI ORIENTALE

CRETA DI PRICOTIC
Placche Lomasti-Mazzilis (Parete Sudovest)

relazione: Carlo Piovan

introduzione presente nella guida

Le Alpi Carniche nascondo in luoghi appartati e silenziosi: delle vere perle. La Creta di Pricotic prospetta a SO una verticalissima parete grigio-nera di ottimo calcare che sembra sprofondare nell' omonimo vallone. La via che supera il settore dx con ardito ed intelligente percorso, rappresenta una pietra miliare dell'arrampicata friulana e non solo.
I nomi degli apritori dovrebbero già dirla lunga, ma se questo non bastasse, si pensi all'epoca di apertura, alle valutazioni originarie (5°+, p. 6°-) e ai mezzi usati (pochi chiodi).
Oggi (estate 2010) si presenta interamente richiodata a fix: da una classica di alto livello, nonché via simbolo di un'epoca, si è trasformata in una splendida ma ben più rilassante scalata sportiva alla portata dei più; rimane il dubbio sull'opportunità della scelta adottata tesa teoricamente a valorizzare alpinisticamente la zona, non senza suscitare varie polemiche e prese di posizione nonché varie "minacce" di schiodatura, peraltro già messe in atto sulla vicina Lomasti alla Torre Winkel.
Oggi il primo tiro si svolge lungo una variante. Originariamente si attaccava più a sx salendo per un'evidente fessura obliqua da sx a dx.

 

 

AGGIORNAMENTI E NUOVA RELAZIONE
sulla guida ALPI GIULIE e CARNICHE ORIENTALI

 

 

 

 

 

 

 

CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI

ATTENZIONE: settembre 2013: le piastrine della sosta d'uscita della via risultano mancanti!

relazione aggiornata, con nuove foto HD saricabili, schizzo tecnico, altre vie e discese sul nuovo volume Alpi Giulie e Carniche orientali:

clicca qui per accedere alla scheda della via

IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI




GALLERIA IMMAGINI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti

 

 

 

 

 

 

 

AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

SITI GEMELLI