informazioni acquisto
e-mail contatto
link e siti amici

MATERIALI INTEGRATIVI e COMPLEMENTARI
SCARICABILI

 

CRETA DI PRICOTIC - PALA SUD, 2093 m

39 - Placche Lomasti-Mazzilis (Parete S)

Ernesto Lomasti, Roberto Mazzilis, 7 ottobre 1978.

150 m . 6a+ (5c) . 2h . S2

La via, una delle perle delle Carniche, supera il settore dx del muro a placche con un intelligente percorso, importante anche dal punto di vista storico per lo stile di apertura caratterizzato da un uso esiguo di chiodi. La chiodatura a fix (in parte datati) ha cambiato i connotati della via, sia per quanto riguarda lo stile, oggi spiccatamente "sportivo", sia il suo sviluppo (il primo tiro originale si svolgeva più a sx per un'evidente fessura obliqua). Roccia ottima.

NB: una decina di metri più a sx, in corrispondenza di uno spit rosso nei pressi del vecchio attacco originale, inizia un nuovo (a. 2018) itinerario sportivo opera di scalatori austriaci (Itin. 38 bis) , che affronta direttamente il muro verticale (presumibili difficoltà alte) di splendida roccia, confluendo su questo Itin. alla sosta 5 (vedi tracciato su schizzo e foto). Non si è riusciti a ripetere la via né a reperire notizie.

Accessi, schizzo della via e discese: vedi guida cartacea E. Zorzi, S. D'Eredità, Alpi Giulie e Carniche Orientali, 2019, ed. Alpinestudio.

 

 

 

 

 

 

 

SITI GEMELLI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti