LISTA GENERALE RELAZIONI






IVgrado - FRIULI ORIENTALE

GRANDE NABOIS
Cengia dei Camosci

relazione: Saverio D'Eredità

introduzione presente nella guida

Le cenge che fasciano molte pareti delle Giulie ne rappresentano forse l'elemento più caratteristico e affascinante. Alcune di esse sono famose, come la mitica Cengia degli Dei, altre avvolte dal mistero (la Cengia di Zlatorog sulla Nord del Triglav o quelle del Walhalla sul Montasio), altre ancora misconosciute, ma non per questo meno interessanti.
Tra queste possiamo senz'altro annoverare la Cengia dei Camosci sul Nabois, sottile sentiero naturale che cinge ad anello la parete sommitale di questo monte secondario, ma imponente.
Si tratta di un percorso al confine tra l'alto escursionismo e l'alpinismo facile, semplice tecnicamente, ma che necessità di confidenza con il terreno esposto e a volte precario. L'orientamento non è particolarmente problematico (la cengia è evidente e per alcuni tratti persino segnata), ma alcuni passaggi richiedono attenzione e dimestichezza con le tecniche di progressione in cordata. Nel complesso un itinerario di grande interesse, soprattutto ambientale, per l'estrema varietà di paesaggi e visioni che esso regala, data la posizione di questa montagna, punto di osservazione privilegiato sull'alta Saisera in uno degli scenari più maestosi di tutte le Giulie.

racconto della salita e impressioni

in costruzione

 

AGGIORNAMENTI E NUOVA RELAZIONE
sulla guida ALPI GIULIE e CARNICHE ORIENTALI

 

 

 

 

 

 

 

CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI

relazione aggiornata, con nuove foto HD saricabili, altre vie e discese sul nuovo volume Alpi Giulie e Carniche orientali:

clicca qui per accedere alla scheda della via

IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI




GALLERIA IMMAGINI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti

 

 

 

 

 

 

 

AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

SITI GEMELLI