LISTA GENERALE RELAZIONI






IVgrado - FRIULI OCCIDENTALE

CRETA DELLE CHIANEVATE / PILASTRO DELLA PLOTE
Via Mazzilis-Moro con variante (Spigolo Sud)

relazione: Emiliano Zorzi e Roberto Geromet

introduzione presente nella guida

Si tratta di uno dei percorsi più celebri delle Alpi Carniche fra quelli di alta difficoltà. Si svolge in un ambiente grandioso e solare allo stesso tempo, con percorso complesso che ricerca i tratti percorribili in una parete dagli ammalianti colori giallo-grigi. L'arrampicata si svolge impegnativa e splendida principalmente per placche e fessure, con vari traversi che richiedono una grande attitudine anche del secondo di cordata.
Qui non si propone il percorso originale (che in alto offre un tratto oltremodo impegnativo di 7°) ma una combinazione, sempre di grande impegno ma più "umana", fatta dalla prima parte dello Spigolo S e dalla variante Bernardis-Bianchi, che raccorda la via con il percorso in uso della classica Castiglioni, che può poi essere seguita per raggiungere la vetta del pilastro.
Come per la Castiglioni è consigliabile scendere lungo la pista di corde doppie, che segue approssimativamente il percorso qui descritto. La salita alla vetta delle Chianevate e la successiva lunga discesa che non riporta all'attacco, percorso affascinante e completo, richiede una grande preparazione fisica ed anche una certa velocità di salita.

racconto della salita e impressioni

in costruzione

 

RELAZIONE AGGIORNATA NELLA NUOVA GUIDA
ALPI CARNICHE OCCIDENTALI

 

 

 

 

 

 

 

CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI

relazione aggiornata, con nuove foto, altre vie e discese sul nuovo volume Alpi Carniche occidentali :

Qui il link alla nuova pagina.

IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI




GALLERIA IMMAGINI


Altro report fotografico sul sito de Il Claut

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti

 

 

AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SITI GEMELLI