seconda edizione (2018)
terza edizione (2022)
DOLOMITI ORIENTALI (parte 2)
GLI AUTORI
EMILIANO ZORZI Nato a Monfalcone e di professione insegnante, nel tempo libero ha coltivato praticamente da sempre la passione per la montagna, iniziando da bambino con facili escursioni e poi avvicinandosi alle rocce attraverso le vie ferrate e la falesia. A metà degli anni novanta ha iniziato a percorrere per hobby, assieme ad un piccolo ma attivo gruppo di appassionati del monfalconese, le vie classiche e non di media difficoltà soprattutto nelle Dolomiti, specialmente nelle zone che più ama come il versante meridionale delle Pale. Con l'occasione della pubblicazione dei volumi dedicati al Friuli ha spostato la sua attività anche sui monti di casa. Pur non essendo un alpinista di punta o di professione, ha effettato un buon numero di ripetizioni (circa 300), molte delle quali con carta e penna nel taschino.
LUCA BRIGO Nato a Mestre (VE) nel 1986, è un appassionato arrampicatore ed escursionista. Dal 2011 è Ingegnere Aerospaziale. Da sempre dà preziosissime collaborazioni anche agli altri volumi della collana. .
CARLO PIOVAN Carlo Piovan, classe '82, nasce ai margini della laguna veneziana dove tutt'oggi vive e lavora. Inizia a muovere i primi passi in montagna nel 1991 anno da cui, su suggerimento di un amico di famiglia, comincerà a raccogliere in un diario i timbri dei rifugi raggiunti e le note essenziali delle escursioni. In questo modo intraprenderà un lungo percorso fatto di escursioni, settimane di trekking, ferrate, vie normali, falesie, vie in roccia classiche, moderne e post-moderne oltre a qualche nuova realizzazione. In aggiunta, alla normale dotazione alpinistica, si dota anche di penne, chine e matite per annotare, in diari ed album, le salite percorse, che negli ultimi anni occupano i byte del sito del quale è ideatore e gestore: rampegoni.wordpress.com. Parallelamente all'azione ed all'esplorazione in Alpi Centrali, Orientali, Dinariche ed Appennini, coltiva da sempre la passione per la lettura e la collezione di libri e guide alpinistiche, soprattutto se di vecchia data. Nel 2008 ha collaborato con l'amico Eugenio Cipriani, oltre che all'apertura di alcune vie descritte, alla redazione della guida Arrampicare nell'Alta Valle del Chiampo. Nel 2011, assieme a Saverio D'Eredità ed Emiliano Zorzi ha redatto le due guide dedicate al Friuli di questa stessa collana. ringraziamenti Sotto questo titolo non si riesce mai a scrivere tutto quello che si vorrebbe, tanto più che qui si devono condensare i ringraziamenti di tre autori diversi. Per motivi di spazio ne vien fuori una fredda lista, anche se indirettamente hanno contribuito in modo decisivo alla guida come compagni di cordata o con informazioni e stimoli. In ordine casuale: Luca Turri, Enrico Rosso, Nicola Micheli, Alberto Rigotti, Leonardo Pablo Schmidt, Stefano Pertile, Enrico Biasotto, Maurizio Florian, Fabio Favaretto, Mauro Vianello, Francesco Pattarello, Ivan De Toni. Ilaria Brandellero, Paolo Fumis, Saverio D'Eredità, Pietro Mussato, Andrea Della Rosa, Dimitri Nardin, Alessandro Dassi, Stefano Ustulin, Roberto Geromet, Giuliana Sciuto.
I COLLABORATORI Un grande grazie alle molte mani e menti che hanno collaborato con passione e disponibilità, fornendo materiale, relazioni, foto, correzioni e integrazioni che hanno contribuito alla completezza ed alla correttezza di questa guida che, senza di loro, ben difficilmente avrebbe potuto prendere forma con la puntualità e (si spera) precisione dovute. In ordine alfabetico: Federico Battaglin, Alessandro Bianchet, Siro Cannarella, Gianni Cergol, Amos De Demo e Laura Darman, Andrea Della Rosa, Saverio D'Eredità, Fabio Fabi e Stefano Ustulin, Fabio Favaretto e Mauro Vianello, Renato Sablich, Andrea Spavento, Lorenzo Veronesi. Nella guida sono segnalati gli itinerari che sono opera della loro penna. Un grazie ancora.
|