informazioni acquisto
e-mail contatto
link e siti amici

MATERIALI INTEGRATIVI e COMPLEMENTARI
SCARICABILI

 

CAMPANILE DI VILLACO, 2239 m

175 - Weiss (parete E)

Gustav Hahn, Michael Storz, Franz Weiss , 22 agosto 1921.

350 m . IV . 4h . NDA

Bella via, dal buon sviluppo e dalla gradevole esposizione. Spesso il primo tratto, fino alla grande cengia, viene percorso lungo l'Itin. 176 , più diretto ma più impegnativo. Soste a fix inox con anello. Roccia molto buona.

Accessi, schizzo della via e discese: vedi guida cartacea E. Zorzi, S. D'Eredità, Alpi Giulie e Carniche Orientali, 2019, ed. Alpinestudio.

AGGIORNAMENTO (estate 2021): per chi sceglie di percorrere la prima parte della Via del Tac (Itin. 176) come attacco per la via Weiss, bisogna porre attenzione, dato che recentemente (a. 2020) è stata attrezzata con spit una nuova linea che corre poco a destra della Via del Tac e che può indurre in errore.
Lo schizzo e la foto aggiornati sono qui scaricabili.
Questa nuova linea (17X sulla foto e lo schizzo; non sono noti gli apritori) si svolge lungo una vecchia variante d'attacco della stessa via Weiss e, rispetto alla Via del Tac ed anche all'attacco originale della via Weiss, è comunque sconsigliabile, dato che non offre vantaggi in termini di rapidità (molto pochi gli spit in via, tanto che bisogna provvedere ad assicurarsi con protezioni "classiche" e che rintracciare le soste e gli ancoraggi presenti non è sempre facile), né in termini di bellezza della scalata (meno remunerativa della Via del Tac). La nuova linea prosegue anche oltre la cengia mediana ma non è stata percorsa da noi e pertanto non se ne conosce difficotà e sviluppo.

Da segnalare anche che i due vecchi spit-roc della sosta 5 sono stati rimossi (attualmente presente solamente 1C).

Galleria fotografica

Campanile di Villaco
Weiss - tiro 2
Campanile di Villaco
Weiss - tiro 6
Campanile di Villaco
Weiss - tiro 7
Campanile di Villaco
Weiss - tiro 7
Campanile di Villaco
Weiss - sosta 6
Campanile di Villaco
Weiss - tiro 7
Campanile di Villaco
Weiss - tiro 8
Campanile di Villaco
Weiss - tiro 9

 

 

 

 

 

 

 

SITI GEMELLI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti