acquista qui le guide
quartogradoclimb@gmail.com
link e siti amici
aggiornamenti
HOME PAGE
LISTA GENERALE RELAZIONI

 

 

click here for English version

FALESIA DI AURISINA

Il ciglione carsico, nel tratto immediatamente sotto il sent. 1 fra Sistiana e Aurisina, lascia scoperta una fascia calcarea, alta fino a 25 m, che guarda la Strada Costiera.

Il luogo, ameno e dallo splendido panorama, è molto adatto all'inverno per l'esposizione solare e riparata dal vento. La falesia era già conosciuta e frequentata decenni addietro: già da metà anni '80, con la nascente arrampicata sportiva, vari climber triestini hanno iniziato ad attrezzare percorsi di arrampicata sportiva su questo muro verticale che impone una scalata tecnica e di dita.

Le vie, suddivise in due settori (Est e Ovest), distanti 5 min. l'uno dall'altro, sono di vario tipo anche se prevale la placca verticale pungente.

Dal 2010 la falesia è rinata, grazie alla riattrezzatura effettuata da climber monfalconesi e triestini che hanno anche aggiunti vari nuovi percorsi, tanto che oggi sono presenti più di 40 vie con difficoltà dal 5b al 7c, tutte perfettamente attrezzate con fix o fittoni resinati inox a distanze generalmente ravvicinate.
Con il passare degli anni e la pubblicazione sulle più diffuse guide di arrampicata, il luogo ha acquisito notorietà tanto che spesso nei weekend d'inverno, quando la scalata in altri luoghi può essere fredda o ventosa, vi è una nutrita presenza di scalatori.

Accesso stradale

Accesso a piedi

Schzzio delle vie Settore Est

Schizzo delle vie Settore Ovest

 

 

 

 

SITI GEMELLI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti