informazioni acquisto
e-mail contatto
link e siti amici

 

CORREZIONI ED INTEGRAZIONI

Si riportano qui di seguito, seguendo l'ordine della numerazione presente in guida, le correzioni ed integrazioni alle informazioni (testi, schizzi e disegni) della pubblicazione.

ALPI CARNICHE

15 - Terza Grande - Via Peratoner
Nella scheda sintetica della via è erroneamente riportata la difficoltà massima VI+. In realtà, come si evince dalla relazione dettagliata, la difficoltà massima è di IV+.
Correzione del 27/5/2016

18 - Creta di Mimoias - Via Amici per sempre
Si segnala che la via, pur essendo stata ri-attrezzata da parte dell'apritore con l'aggiunta di vari nuovi spit, non presenta un'attrezzatura mediamente ravvicinata (S2). Su diversi tratti gli ancoraggi si trovano a distanze elevate e richiede perciò un alto impegno.
Correzione del 31/8/2016; segnalazione A. De Rovere.

AVASTOLT: la quota erroneamente riportata sul testo è 2321 m mentre quella corretta (da CTR) è di 2119 m.

103 - Avastolt - Diedro Enza e Fabio
Sono state apportate alcune correzioni ed integrazioni allo schizzo e alla foto (tiri centrali).
Correzioni e integrazioni C. Mauro e R. Simonetti del 8/8/2016

137 - Torrione Spinotti - Via Cleopatra
Sul tiro 3, nello schizzo (vedi schizzo 24) è erroneamente riportata la difficoltà di 6b+ mentre quella effettiva è di 7b (azzerabile) all'inizio e 6a+ nella seconda parte del tiro. Sul tiro 6 la difficoltà è leggermente superiore a quella riportata (atttorno al 6b/6b+)..
Correzione del 3/9/2016

141 - Torrione Spinotti - Via Airolg
Sul tiro 5, nello schizzo (vedi foto+schizzo 60) è erroneamente riportato un passaggio 6b. La difficoltà è in realtà di 5c.
Correzione del 27/5/2016

185 - Panettone - Via Paperon de Paperoni
La sosta 4 della via non coincide esattamente con la sosta 5 della Via del Diedro, come riportato nello schizzo pubblicato. Le due soste sono molto vicine ma non coincidenti. Clicca sulle icone qui sotto per visualizzare lo schizzo (n. 34 nella guida) e la foto (n. 77 nella guida) corrette.
Correzione del 27/5/2016



198 e 199 - Creta di Timau - Vie Albachiara e Gola e Lussuria.
Si precisa qui sotto il percorso d'accesso, dato che all'inizio non è più possibile entrare nel perimetro della cava di marmo (chiuso da cancello e recinto) e, conseguentemente, pur se molto vicino, non è molto facile rintracciare la traccia di sentiero che conduce alle vie.
Poco prima dell'Agriturismo Casera Pramosio, si imbocca la strada (chiusa al traffico turistico) che in discesa porta alla cava ancora in attività. Davanti al portone d'accesso si scende a sx (sottobosco e poi erba alta) contornando il recinto della cava. Giunti sotto il punto più basso della recinzione, in corrispondenza di un torrente secco, su un masso si rinviene una freccia rossa sbiadita. Si attraversa il torrente imboccando una labile traccia (qualche bollo rosso) che dopo poche decine di metri si perde. Si sale per ca. 30 m ripidamente nel bosco iniziando poi a obliquare e quindi a traversare a sx (ricominciano i bolli, non sempre facilmente visibili) per ca. 10 min. (traccia a tratti visibile) fino a raggiungere la base della pietraia sotto le pareti in corrispondenza di grossi macigni. Si sale la pietraia e il ripidissimo prato (attenzione con il bagnato!) che conduce alla parete; nell'ultimo tratto presente una corda fissa che aiuta a raggiungere la base delle rocce. 1h.

231 - Pilastro di Babele - Via Giardini di Pascolo
Sullo schizzo (n. 43) non è riportata la difficoltà del tiro n. 4 che è di IV all'inizio e poi di II.

237 - Cavallo di Pontebba - Via Gocce di Tempo
Sullo schizzo (n. 44) non è riportata la difficoltà del tiro n. 4 che è di V+ all'inizio e poi di IV+ (segnata invece sul disegno ma riferentesi alla sola seconda parte del tiro).

239 - Cavallo di Pontebba - Via Gocce di Guttalax
Sullo schizzo (n. 44) non è riportata la difficoltà del tiro n. 7 che è di 6a+.

241 - Cavallo di Pontebba, q. 2208 - Via Viaggio a Uqbar
A seguito della ripetizione del 29/7/2016 di E. Mosetti e N. Narduzzi, si riporta lo schizzo aggiornato della via.
Aggiornamento del 30/7/2016

242 - Cavallo di Pontebba, q. 2208 - Via Guerrino di Marco
Sono state riportate sullo schizzo (clicca sotto) alcune correzioni riguardanti l'attrezzatura della via con soste a spit e, conseguentemente, la modifica di alcune lunghezze dei tiri di corda.
Aggiornamento del 1/9/2016

274 - Torre Nuviernulis - Via Fantasmagorica
A causa di una svista grafica non sono stati riportati i gradi di difficoltà sul tiro 3 e sulla parte finale del tiro 2. Si riporta lo schizzo (n. 50 nella guida) corretto (clicca sull'icona sotto).
Correzione del 27/5/2016

278 e 279 - Cima dai Gjaj - Direttissima Stabile e Il giorno della Salamandra
A causa di una svista grafica non sono stati riportati i gradi di difficoltà sulle uscite delle vie (segnalate con tratto puntinato sullo schizzo n. 51 della guida). Le difficoltà tecniche di dette uscite sono di II con qualche breve passo di III su roccette e caminetti.
Correzione del 27/5/2016

285 - Sfinge della Grauzaria - Spigolo Nord Integrale
Si segnala di porre particolare attenzione agli ancoraggi della sosta 8 (1 spit roc ormai datato e 1 chiodo totalmente inaffidabile).
Integrazione del 18/7/2016

287 - Anticima NE della Grauzaria - Via Flopland
Nello schizzo della via manca la segnalazione del grado (5c) del breve traverso a dx del tiro 5. Inoltre sul tiro 6 sono stati infissi, in data successiva alla ripetizione degli autori, un paio di ulteriori spit lungo il tiro.
Correzione del 5/6/2016

ALPI GIULIE

43 - Torre delle Madri dei Camosci - Via Deye-Peters
Leggera correzione delle posizione delle soste nella foto (vedi sotto).
Da ricordare che a circa metà del tiro 4 nello schizzo non sono segnalati due spit dove ev. si può fare sosta.
Correzione del 27/5/2016

62 - Pinnacolo del Vallone - Via Piussi
I tiri 12 e 13 della relazione presente sulla guida (distanze segnalate in guida non corrette) possono essere uniti in un solo tiro di corda con il seguente sviluppo:
L12: Seguire la facile rampa verso dx (dopo 50 m a sx si apre un camino - via originale) fino al suo temine, girando poi uno spigoletto e raggiungendo l'Itin. precedente nei pressi della sosta 8 (60-70 m; III, II).
Correzione del 5/7/2016

85 - Cima Alta di Riobianco - Via Isolde
Nella scheda sintetica erroneamente la difficoltà massima segnalata è IV, mentre la via (come risulta anche dallo schizzo) ha difficoltà di V- con pass. VI-.

105 - Bila Pec - Via Aria Sottile
La lunghezza 4 presenta difficoltà di 6c+ e non di 8a, come erroneamente riportato sullo schizzo 10.

 

 

 

 

 

 

SITI GEMELLI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti