ARRAMPICARE 'NO BIG' CARSO E MARE

(IN USCITA IL 20/5/2013)

acquista qui le guide
e-mail contatto
link e siti amici
aggiornamenti
FRIULI ORIENTALE
FRIULI OCCIDENTALE
DOLOMITI ORIEN. / 2
DOLOMITI ORIEN. / 1
DOLOMITI OCCID. / 2
DOLOMITI OCCID. / 1
LISTA GENERALE RELAZIONI
www.quartogrado.com - BIOGRAFIE


GRUPPO RAGNI DEL MASARACH

Il Club dei Ragni del Masarach inizia a formarsi alla fine degli anni 80 attorno a quella che sarà la futura falesia di Anduins, oggi uno dei luoghi più comodi e ben strutturati per arrampicare in Friuli. Nel corso degli anni la loro attività diverrà sempre più intensa e, dalla loro base del Bar-Ristorante sotto la falesia, la meritoria attività di valorizzazione delle pareti di bassa quota si espanderà in tutto l'Alto Friuli. In particolare negli ultimi anni, grazie anche alla collaborazione del del Comune di Tramonti, tutti gli itinerari aperti in Val Tramontina sono stati segnalati con targhette alla base e sono state posizionate varie tabelle segnaletiche lungo gli accessi.
Grazie alla passione di Giorgio Quaranta (nella foto), benacense trapiantato a Spilimpergo, Nico Valla e soci, sono state aperte all'arrampicata sportiva le pareti della Val d'Arzino, della menzionata Val Tramontina ed anche alcune del Gemonese, sia come falesie vere e proprie sia con tracciati che si sviluppano per molti tiri di corda, rendendo piacevoli le uscite in stagione invernale, quando per forza di cose l'attività in montagna è limitata, su percorsi, che pur non essendo esattamente in ambienti grandiosi, rispecchiano quelle che sono le possibilità offerte dalle vallate prealpine.
Da ricordare i bei volumetti nei quali sono raccolte le vie: Arrampicare è sport di Giorgio Quaranta e Renato Camillotti, pubblicato dalla 5 a Comunità Montana; Le pietre del silenzio, di Giorgio Quaranta e Nico Valla, pubblicato dal Comune di Tramonti di Sopra, a distribuzione gratuita e scaricabile in versione .pdf dal sito del comune.
Ad onor del vero non tutte le ciambelle sono uscite col buco: alcune vie a più tiri percorse per un eventuale inserimento nella guida, come ad esempio la lunga Troj dei Temporai, di Solero Rossi, sul Chiampon, sono state scartate come percorsi onestamente troppo "wild", altre, come la Via della Cascata (Friuli Orientale, Itin. 075) sono state inserite più che altro per segnalare che, per ora, non sono ancora meritevoli. Tutto ciò comunque rientra nel gioco: il grande merito dei Ragni e di Giorgio Quaranta e Nico Valla in primis, sta nell'aver aperto ai cultori del genere un'infinità di proposte da scoprire in zone ancora decisamente fuori dal giro della massa.

itinerari presenti nel sito e biografie collegate

Monte Chiampon - Troi dei Temporai (2003) di Solero Rossi e Kristian Mauser
Monte Rest - Via della Cascata (2007) di G. Quaranta, N. Valla e A. Prizzon
Monte Rest - Via Lacrima Bianca (2007) di G. Quaranta e N. Valla
Monte Rest - Via Valla (2007) di N. Valla e G. Quaranta
Monte Rest - Parete Ovest (2008) di N. Valla e G. Quaranta
Monte di Anduins - Via Gina del Masarach (fine anni '80) del Gruppo Ragni

 

 

 

 

 

 

 

 

SITI GEMELLI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti