ANTON OITZINGER
(1853 - 1928)
Una delle famose guide di Kugy, che accompagnò in molte delle sue salite più significative. Carinziano di Valbruna (all'epoca Wolfsbach), in gioventù per sopravvivere si spostò fino in Bulgaria, lavorando nelle segherie e dove capitava, passando anni avventurosi fra banditi e boscaioli.
Al ritorno a Valbruna, dopo essersi sposato, acquisisce una discreta ricchezza economica fatta di varie attività, come quella di boscaiolo, pastore e affittacamere. A queste affiancò quella che gli diede una certa notorietà, cioè quella di guida. La sua fortuna fu entrare al servizio di Julius Kugy, che accompagnò in un numero incalcolabile di uscite, dalle grandi imprese alle semplici escursioni sui monti di casa. Kugy, che gli dedicò un sentito ricordo nel libro Anton Oitzinger, vita di una guida alpina , lo descrive come solare ed allegro "sempre pronto alla barzelletta" e soprattutto fedele compagno dalle qualità umane speciali.
Ritornando all'ambito alpinistico è famoso l'episodio legato al "Passo Oitzinger" sulla Nord del Montasio, dove si ritrovò incrodato a pochissimi metri dall'uscita della via diretta che per anni ossessionò Kugy e dovette attendere il soccorso dall'alto dell'altra grande guida, cioè Joze Komac, che giunse proprio nel momento in cui stava per consumarsi la tragedia. Assicurato con la corda dall'alto poi Kugy disse che quello fu sicuramente il passo più difficile della sua carriera alpinistica.
La Grande Guerra causò la sua rovina economica, dovendo abbandonare Valbruna con le sue proprietà di famiglia, frutto di una vita di sacrifici, per trasferirsi forzatamente in varie località della Carinzia più lontane dal fronte. Al ritorno il duro lavoro gli permise di ricostruire le sue proprietà e la sua vita. Dopo una serena vecchiaia morì a casa nel 1928.
itinerari presenti nel sito e biografie collegate
Jof di Montasio - Via Kugy-Horn, con J. Kugy, G. Bolaffio e J.Komac
Jof di Montasio - Parete Nord, con J. Kugy, J. Komac e G. Bolaffio
Jof Fuart - Gola Nordovest, con J. Kugy e J. Komac
Jof Fuart - Via de Lis Codis, con J. Kugy e G. Bolaffio, e O. Pesamosca
Jof di Montasio - Pilastro Sud, con J. Kugy, G. Bolaffio e O. Pesamosca