PIERO MAZZORANA
(1910 - 1980)
Grande personaggio dell'alpinismo auronzano, iniziò a mettersi in mostra prima della Seconda Guerra mondiale, a fianco di Emilio Comici, con il quale, nel 1936 compì la sua prima grande salita (spigolo nordovest della Cima Piccola). La sua attività nei Cadini di Misurina e nelle Dolomiti di Sesto fu imponente, sia aprendo vie nuove che accompagnando clienti. Si segnalano anche alcune imprese di polso come lo spigolo sudovest della Cima Grande di Lavaredo (1941) o la grande cavalcata di tutte le cime del massiccio (17 agosto 1942), forse uno dei primi grandi "concatenamenti" tanto di moda oggi fra gli alpinisti di punta.
Fu anche storico gestore del Rifugio Auronzo nei ruggenti anni cinquanta, quando alla sua soglia si affacciavano i protagonisti delle direttissime assieme alle infuocate polemiche e vere e proprie gare sulle pareti nord delle Lavaredo.
Per alcuni anni (1943-1947) fu anche istruttore di alpinismo della scuola di roccia del CAI di Padova.
Nei Cadini di Misurina è conosciuta la sua classicissima per principianti alla Torre Wundt, aperta con il nobile cliente conte Del Torso. Sullo stesso piccolo monte è presente anche la sua più impegnativa "via della fessura", aperta con la cliente Ilde Scarpa. Entrambe le vie sono del 1938.
itinerari presenti nel sito e biografie collegate
Popena Basso - Diedro Est (1931), da solo
Popena Basso - Parete Est (1931), con M. Adler
Torre Wundt - Camino Sud (1938), con A. Del Torso
Torre Wundt - Fessura Ovest (1938), con I. Scarpa
Pala di Punta Ellie - Parete Nordest (1942), con L. Scaramuzza
Cima Grande di Lavaredo - Spigolo Sudovest (1941), con G. Milani
Cima Cadin di Rinbianco - Parete Est (1944), con G. Longo