LISTA GENERALE RELAZIONI






IVgrado - FRIULI ORIENTALE

MONTE SERNIO
Spigolo Nordovest

relazione: Saverio D'Eredità

introduzione presente nella guida

Bella montagna dalle forme armoniose ed eleganti, il Sernio svetta con la sua cuspide proprio al centro della Carnia. È una montagna di grandi panorami, attorniata da vette e valloni silenziosi e selvaggi. La via qui proposta non è una vera e propria arrampicata quanto piuttosto un'introduzione all'alpinismo facile: è forse il percorso più facile della guida.
La salita dello Spigolo Nordovest (anche se l'itinerario si sviluppa piuttosto tortuosamente sulla parete alla dx dello spigolo) infatti, avendo un minimo di esperienza, non richiede particolari dotazioni alpinistiche (corda e materiali non sono strettamente necessari), anche se è comunque consigliabile avere una buona padronanza nell'arrampicare con scioltezza in diversi tratti di 2°, alcuni dei quali un po' esposti. Nel complesso offre una scalata gradevole con passaggi divertenti su percorso sempre vario e interessante che ha il pregio di condurre su un eccezionale punto panoramico affacciato su tutta la Carnia in un ambiente arioso e solare.

 

 

AGGIORNAMENTI E NUOVA RELAZIONE
sulla guida ALPI GIULIE e CARNICHE ORIENTALI

 

 

 

 

 

 

 

CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI

relazione aggiornata, con nuove foto HD saricabili, schizzo tecnico, altre vie e discese sul nuovo volume Alpi Giulie e Carniche orientali:

clicca qui per accedere alla scheda della via

IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI




GALLERIA IMMAGINI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti

 

 

 

 

 

 

 

AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

SITI GEMELLI