LISTA GENERALE RELAZIONI
IVgrado - FRIULI ORIENTALE MONTE REST (Avancorpo) relazione: Emiliano Zorzi introduzione presente nella guida La via, vero e proprio percorso di falesia a più tiri, si svolge all'inizio del settore "Falesia di Pecol", a pochi minuti dalla strada statale del Monte Rest. Nei paraggi ci sono altre vie dallo sviluppo simile e probabilmente più meritevoli (l'attigua Febbre Gialla o la Via Scorpione Nero , che inizia poco prima del parcheggio praticamente sulla strada). Questo percorso, infatti, pur essendo ottimamente attrezzato, tanto che praticamente tutti i passaggi rilevanti si possono superare in A0, è ancora infido a causa della roccia a scaglie friabili. Solamente una grande frequentazione, che rimuova tutta la lunga serie di appigli, grandi e piccoli, che si staccano, potrà rendere la salita più piacevole. La bassa quota permette di arrampicare quasi tutto l'anno, anche considerando che la via asciuga molto prima delle altre consorelle. LA VAL TRAMONTINA L'alta Val Tramontina è davvero un posto strano. La grande attività dei Ragni del Masarach, appoggiata dall'amministrazione comunale di Tramonti di Sopra, ha permesso il proliferare di un enorme numero di percorsi a spit, dai monotiri di falesia alle vie a più tiri anche molto lunghe, come questa, la vicina Via Valla (Itin. 074), la Via Lacrima Bianca (Itin. 073) o la Parete Ovest e molte altre.
AGGIORNAMENTI E NUOVA RELAZIONE
CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI Nessuna correzione o aggiornamento da segnalare. IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI GALLERIA IMMAGINI Non ci sono immagini disponibili
AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.
|