LISTA GENERALE RELAZIONI






IVgrado - FRIULI ORIENTALE

PINNACOLO DEL VALLONE
Via Piussi (Parete Nord)

VEDI NUOVA GUIDA ALPI GIULIE E CARNICHE ORIENTALI

relazione: Saverio D'Eredità

introduzione presente nella guida

Tra le pareti del selvaggio vallone di Riofreddo sono nascoste alcune delle vie che hanno fatto la storia dell'alpinismo in Giulie. Tra queste la Piussi al Pinnacolo: un'arrampicata impegnativa e a tratti sostenuta, in ambiente severo e su roccia che, seppur nel complesso buona, va comunque valutata e senza facili possibilità di protezione. Come spesso nelle Giulie, pur godendo di una certa notorietà, la lunghezza dell'avvicinamento e il non agevole rientro, tengono lontana la massa.
La salita dà un esempio della grandezza e della forza di Ignazio Piussi, nato e cresciuto tra queste pareti, da dove è partito per le sue più note imprese in Dolomiti, ma sulle quali ha aperto percorsi di grande livello, tuttora molto ambiti.
Nel corso della ripetizione è stata seguita una variante a sx per evitare la parete nera bagnata. Questa variante, comunque non consigliabile rispetto all'originale, è riportata in calce.

 

 

AGGIORNAMENTI E NUOVA RELAZIONE
sulla guida ALPI GIULIE e CARNICHE ORIENTALI

 

 

 

 

 

 

 

CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI

relazione aggiornata, con nuove foto HD saricabili, schizzo tecnico, altre vie e discese sul nuovo volume Alpi Giulie e Carniche orientali:

clicca qui per accedere alla scheda della via

IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI




GALLERIA IMMAGINI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti

 

 

 

 

 

 

 

AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

SITI GEMELLI