LISTA GENERALE RELAZIONI






IVgrado - FRIULI ORIENTALE

CIMA GRANDE DELLA SCALA
Via Botteri-Cernuschi (Parete Sud)

VEDI NUOVA GUIDA ALPI GIULIE E CARNICHE ORIENTALI

introduzione presente nella guida

Questa cima, che domina con la sua articolata parete S la bella conca del Bivacco Gorizia, è probabilmente una delle meno frequentate dell'intero vallone di Riobianco. A differenza delle consorelle, infatti, le vie tracciate sui suoi versanti sono meno attraenti e la qualità della roccia più scadente. La via qui proposta sale l'evidente gola camino aperta al centro della parete, proprio di fronte al bivacco. Salita interessante sotto il profilo ambientale, meno per l'arrampicata che, nonostante alcuni bei tiri, è spesso condizionata dalla roccia non molto salda, specie nella parte inferiore, e che richiede una buona esperienza alpinistica. Ha però il pregio di condurre su una delle cime più selvagge del gruppo in un ambiente suggestivo e solitario.
Il primo tiro della via, delicato per la roccia poco solida e la scarsità di protezioni, è da affrontare con attenzione. Una soluzione più agevole e logica è quella di attaccare la gola dal suo sbocco con arrampicata meno interessante, ma forse più sicura. La discesa pur non difficile, è un po' laboriosa e richiede attenzione.

 

 

AGGIORNAMENTI E NUOVA RELAZIONE
sulla guida ALPI GIULIE e CARNICHE ORIENTALI

 

 

 

 

 

 

 

CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI

relazione aggiornata, con nuove foto HD saricabili, altre vie e discese sul nuovo volume Alpi Giulie e Carniche orientali:

clicca qui per accedere alla scheda della via

IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI


vedi nuova guida

GALLERIA IMMAGINI

vedi nuova guida

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti

 

 

 

 

 

 

 

AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

SITI GEMELLI