LISTA GENERALE RELAZIONI






IVgrado - FRIULI ORIENTALE

MONTE DI ANDUINS
Via Gina del Masarach (Versante Sudest)

relazione: Emiliano Zorzi

introduzione presente nella guida

Via a spit a più tiri, con distanze fra le protezioni come in falesia, che si svolge lungo le balze rocciose che si aprono in mezzo alla vegetazione del Monte di Anduins. Data la bassa quota e l'esposizione è ideale per i periodi freddi dell'anno; sconsigliabile invece con il caldo. La salita è varia, fra fessure, placche e salti, ottimamente attrezzata a spit a distanza da falesia. La vegetazione, almeno in inverno, infastidisce solo lungo il primo tiro. Vi sono alcune varianti, più difficili rispetto alla via originale, ugualmente attrezzate a spit.

racconto della salita e impressioni

Vicinissima alla falesia di Anduins, di cui anzi è una specie di estensione, con il Gerri in un freddo dicembre di "noia falesistica" decidiamo di andara a fare un giro un po' verso l'alto.
Della via ricordo la vegetazione, specialmente all'inizio e all'uscita, i moltissimi spit e le varianti presenti e la compagnia casuale di due amici del web (Adriano e Walter) - e alpinisti di livello ben diverso dal nostro - con i quali poi varie birre ci hanno riscaldato dopo la via alla capanna dei Ragni del Masarach.
Sulla ripida discesa nel bosco un albero malandrino a cui mi ero appoggiato si rompe e quasi finisco giù per il pendio-parete con conseguenze nefaste. L'ultimo riflesso della giornata mi fa compiere una specie di salto da gatto che mi ristabilisce. Fortuna che nessuno ha visto!

 

AGGIORNAMENTI E NUOVA RELAZIONE
sulla guida ALPI GIULIE e CARNICHE ORIENTALI

 

 

 

 

 

 

 

CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI

Nessuna correzione o aggiornamento da segnalare.

IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI




GALLERIA IMMAGINI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti

 

 

 

 

 

 

 

AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

SITI GEMELLI