LISTA GENERALE RELAZIONI
IVgrado - FRIULI ORIENTALE MONTE AMARIANA relazione: Emiliano Zorzi introduzione presente nella guida Come le vie "gemelle" sul settore di sinistra del Monte Amariana (Apuanica e Aracnofobia, Itin. 071), anche questa via si caratterizza per la scalata in placca levigata, e nel complesso è più valida delle due vie citate. Non si tratta di una via dai particolari pregi, in quanto la roccia si presenta in alcuni tratti estremamente compatta, in altri a scaglie sfaldate da usare con molta attenzione ed in altri ancora ricoperta d'erba e detriti. Inoltre, non conduce su nessuna vetta, essendo tracciata su una placconata che si apre fra la vegetazione dello zoccolo del monte. Pur tuttavia può essere interessante come percorso effettuabile anche in inverno, data la bassa quota e l'esposizione a sud. Anche se si tratta di una via a spit di difficoltà piuttosto bassa, la distanza fra le protezioni impossibili da integrare, il tipo di arrampicata, che richiede una certa attitudine all'aderenza di piedi, ed il carattere del terreno delicato, la rendono sconsigliata a principianti o a chi è abituato ad arrampicare esclusivamente in falesia. racconto della salita e impressioni Dopo la visita alle vicine vie di sinistra, per visionare l'altro percorso presente sulle solari placconate del monte ben in vista sopra il paese di Amaro, ho dovuto ingannare un altro compare rispetto ai due della precdente visita che, vista l'arrampicata "non esaltante" su Apuanica, si sono categoricamente rifiutati di seguirmi o meglio "precedermi" (dato che non mi ero neanche preso la briga di salire da primo) sulla via gemella.
AGGIORNAMENTI E NUOVA RELAZIONE
CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI Nessuna correzione o aggiornamento da segnalare. IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI GALLERIA IMMAGINI
AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.
|