LISTA GENERALE RELAZIONI






IVgrado - FRIULI ORIENTALE

RIFUGIO CORSI / SPALLONE DELL'AGO DI VILLACO
Vie Sportive

relazione: Emiliano Zorzi

introduzione presente nella guida

Come le altre zone simili, si riportano qui in sintesi le vie di arrampicata sportiva che sono fiorite negli ultimi anni nella zona adiacente al Rifugio Corsi, che stanno iniziando a prendere piede fra gli appassionati. Pur avendone percorso solo alcune o spezzoni, si è comunque verificato sul posto la correttezza delle informazioni indirette. Chiaramente, dato il carattere di dette vie, non è necessaria una relazione dettagliata. Quasi tutte sono percorribili con la sola attrezzatura da falesia e da tutte si scende in doppia lungo l'itinerario di salita; solo alcune necessitano, eventualmente, di qualche dado e/o friend per integrare le protezioni lunghe.
Sul sito del rifugio ( www.rifugiocorsi.it ) si possono reperire le informazioni necessarie.

Settore Ago di Villaco
Le vie a più tiri sull'Ago di Villaco, generalmente di difficoltà medio-alta, si sviluppano ai lati della classica Piussi, quasi "soffocandola". Sono state aperte dalla guida tarvisiana Ennio Rizzotti nel 2004 e richiedono un buon livello di arrampicata sportiva. Gli attacchi sono a due minuti dal rifugio e le discese avvengono in doppia lungo la via di salita (possibile ma scomodo salire all'Anticima e rintracciare la discesa normale all'altezza della CD2; vedi Itin. 033).
Itin. 035a - Piussichenò
Si sviluppa sull'estremo limite dx della parete dell'Ago, quasi sul bordo del profondo camino che separa lo stesso dall'articolata parete che congiunge Ago e Campanile e sulla quale c'è la falesia del rifugio, portandosi gradatamente poi verso sx per evitare l'enorme tetto finale. Attrezzato dalla guida tarvisiana Ennio Rizzotti con spit più qualche cordone in clessidra. Può essere utile avere con sé qualche dado o friend per integrare le protezioni non sempre ravvicinate. Attacco alcune decine di metri sopra il sentiero in cima al cono di detriti ed erba al limite dx dell'Ago. È la più "alpinistica" delle proposte qui presenti.
035b - Viktoria
Altro bel percorso opera di Rizzotti, di difficoltà medio-alta ed interamente attrezzato a spit. Le protezioni non sono sempre molto vicine ma, specialmente per chi viaggia bene su questi livelli, non è necessario integrare. Si svolge a sx della Piussi con passaggi su difficili strapiombi, specie all'inizio. Fra la classica e Viktoria, sulla base dell'Ago, ci sono anche due monotiri attrezzati. Il percorso alla seconda sosta sfiora la Piussi, la cui sosta è solo un paio di metri più a dx. Termina poco sotto la sommità dell'Anticima dell'Ago.
035c - Pantera Nera
Via molto impegnativa. Anche se richiede un ottimo livello sportivo, probabilmente fuori dalle possibilità di gran parte dei "quartogradisti" la si segnala comunque per la vicinanza alle precedenti. Come per Viktoria, alla quale è molto simile ma più difficile, non è necessario integrare le protezioni. Si sviluppa a sx della via precedente e termina anch'essa praticamente sull'Anticima dell'Ago.

Settore Falesia Ignazio Piussi
Nell'ampia parete articolata che si allunga fra l'Ago a sx ed il Campanile di Villaco a dx, è stata recentemente attrezzata, dagli alpini della Julia, una bella falesia dedicata a Ignazio Piussi. È un settore particolarmente adatto ai principianti che potranno arrampicare in ottima sicurezza nel bel ambiente montano circostante e a due passi dal rifugio. Tutte le vie sono attrezzate a spit ed è necessaria la sola attrezzatura di falesia. Nel settore sx della parete, cominciando dal margine del profondo camino che la separa dell'Ago di Villaco, ci sono quattro percorsi di circa 90 metri di bassa difficoltà "da corso" buoni per iniziare ad impratichirsi con manovre di corda, discese ecc.
Vi si accede in 5 minuti dal rifugio.
Da sinistra a destra, partendo dal grande diedro-camino che separa l'Ago di Villaco dallo zoccolo roccioso sotto al Campanile, si trovano i seguenti percorsi a più tiri (oltre a vari monotiri che si sviluppano ancora più a destra):
035d - Gran Diedro (3 tiri: 5c, 5b, 4c)
035e - Arditi (3 tiri: 5a, 4b, 5b)
035f - Julia (3 tiri: 5b, 4a, 5a)
035g - Le Portatrici (3 tiri: 4c, 3b, 4b)

 

AGGIORNAMENTI E NUOVA RELAZIONE
sulla guida ALPI GIULIE e CARNICHE ORIENTALI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti

 

 

 

 

 

 

 

AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

SITI GEMELLI