LISTA GENERALE RELAZIONI






IVgrado - FRIULI OCCIDENTALE

PAL PICCOLO - Pilastro De Infanti
Spigolo De Infanti (Spigolo Ovest)

relazione: Emiliano Zorzi

introduzione presente nella guida

Via a spit adatta ai principianti, su ottima roccia e ottimi appigli, che offre una scalata su nette e solide fessure che si aprono sulle belle e ripide placche dello spigolo O di questo monte che si eleva proprio sopra il valico del Passo Monte Croce Carnico. L'avvicinamento brevissimo e la comoda discesa ne fanno una classica salita da fine corso o per una gita divertente senza troppe preoccupazioni. In ombra alla mattina, il che la rende gradevole d'estate e fredda in autunno.

racconto della salita e impressioni

Questa superclassica per principianti "sportivi" è una specie di pellegrinaggio periodico, sempre e comunque divertente e in totale relax. Con il passare degli anni e il conseguente desiderio di smazzarsi sempre meno le caratteristiche da cui anni indietro rifuggivamo ora sono diventate dei pregi. Avvicinamento da 2 minuti, roccia e sicurezze a prova di bomba, fresco, trattoria all'arrivo.
Per le rocce sono transitati qui con il sottoscritto, il Guaina e il Pietro. Con quest'ultimo ci eravamo "rifugiati" qui in una splendida giornata di agosto, dove normalmente è bene frequentare altri lidi che fuori stagione rimangono preclusi, causa "intossicazione" da rocce dubbie. Infatti quello stesso mattino abbiamo lasciato il Rifugio Pacherini per portarci all'attacco di... questa via, dopo due giorni di scornamenti giuliani.
Il nome Giuliana fra l'altro è quello legato alla (per ora) ultima salita qui. Fra l'altro la socia di cordata, alla sua prima uscita con il fantomatico "team quartogrado", dopo una salita divertente e leggera, si è sorbita (ed io anche) una vera e propria cascata d'acqua dal cielo che ci ha accompagnato per le roccette d'uscita ridotte a un sapone d'argilla e la discesa. Fra docce toccando i mughi e pozzanghere nelle quali mettere le scarpe per asciugarle un po' (dato che erano più pozzangherose di una pozzanghera) la pasta in trattoria non è mai stata tanto meritata.

 

RELAZIONE AGGIORNATA NELLA NUOVA GUIDA
ALPI CARNICHE OCCIDENTALI

 

 

 

 

 

 

 

CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI

relazione aggiornata, con nuove foto, altre vie e discese sul nuovo volume Alpi Carniche occidentali :

Qui il link alla nuova pagina.

IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI




GALLERIA IMMAGINI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti

 

 

AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SITI GEMELLI