LISTA GENERALE RELAZIONI






IVgrado - FRIULI OCCIDENTALE

DURANNO
Via Normale (Versante Sud)

relazione: Emiliano Zorzi; foto principale: Daniele Pozzati; schizzo: Carlo Piovan su base Emiliano Zorzi

introduzione presente nella guida

Via d'ambiente che rappresenta un bel viaggio nella montagna, dalle basse difficoltà ma che richiede comunque una certa esperienza alpinistica, con qualche passaggio non proprio elementare, anche considerando che si percorre in scarponi o scarpe da ginnastica. Portare comunque una corda da 50 m per la discesa; anche in salita sono consigliabili almeno uno o due tiri di corda. Non è la via più semplice per salire in vetta (c'è un percorso di 1° e 2° lungo la cresta ovest), ma sicuramente è la più logica e rapida. Roccia generalmente buona lungo il percorso in uso, segnato da bolli rossi a volte sbiaditi e per alcuni tratti irrintracciabili.

racconto della salita e impressioni

Si può dire che Duranno nei miei ricordi ormai fa rima con odissea.
Partiti baldanzosi con Saverio dal parcheggio in Val Zemola ci portiamo prima al rifugio e poi sulla via. Prima di iniziare la vera e propria salita due escursionisti-esperti, senza corda né una qualche minima esperienza di arrampicare, stanno cercando di salire invitati da alcune indicazioni in loro possesso che definiscono la salita al Duranno una semplice escursione un po' difficile. Fortunatamente, nonostante gli avessimo offerto l'eventualità di usare la nostra corda almeno per la discesa, capito l'andazzo della cosa si sono dedicati a un'escursione sul serio.
Noi proseguiamo baldanzosi anche se qualche passaggio ci mette un po' alla prova in scarpe da ginnastica. Almeno per il tratto chiave, coscienziosamente e giustamente, decidiamo di legarci. Quel sassetto che obbliga ad un 3°+ delicato di sicuro non l'avrei affrontato serenamente senza uno spezzone di nylon legato all'imbrago.
L'odissea però inizia in discesa: un lancinante male ad un ginocchio (una specie di artrite da finto-giovane) mi affligge per tutta l'infinita discesa dalla cima fino alla macchina, fra grugniti, grida ed alla fine sfrenate bestemmie. Benedetti bastoncini!

 

RELAZIONE AGGIORNATA NELLA NUOVA GUIDA
ALPI CARNICHE OCCIDENTALI

 

 

 

 

 

 

 

CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI

Nessuna correzione o aggiornamento da segnalare.

IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI




GALLERIA IMMAGINI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti

 

 

AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SITI GEMELLI