LISTA GENERALE RELAZIONI






IVgrado - FRIULI OCCIDENTALE

COSTON STELLA
Vie Rigogolo e Primi Morsi (Versante Sudovest)

relazione: Emiliano Zorzi

introduzione presente nella guida

Nuovissimo percorso che sembra essere la via a spit più lunga del Friuli. Si svolge al margine di un grande canalone che scende fino a valle dall'alta conca retrostante il Coston Stella e tagliata in alto dal Sentiero Spinotti. Si tratta di una via varia, forse discontinua, ma molto apprezzabile per chi ama non solamente la pura e semplice arrampicata ma anche lo stare in montagna nel senso più ampio del termine. Si può suddividere in quattro parti ben distinte: i primi due tiri, i più impegnativi su placca compatta ma ottimamente spittati; la salita a fianco del canalone, che alterna brevi lastre compatte a tratti verticali o ad altri su roccia con erba che richiede attenzione; un trasferimento per roccette ed infine delle belle placche a rigole, tipiche della zona, che conducono all'uscita.
Molto buona la spittatura sul difficile, più distanziata sui tratti meno impegnativi dove comunque è difficile integrare.

racconto della salita e impressioni

in costruzione

 

RELAZIONE AGGIORNATA NELLA NUOVA GUIDA
ALPI CARNICHE OCCIDENTALI

 

 

 

 

 

 

 

CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI

Nell'agosto 2012 Paolo Pezzolato ha riposizionato e risistemato gli spit danneggiati dalle valanghe invernali nei tiri centrali della via.

relazione aggiornata, con nuove foto, altre vie e discese sul nuovo volume Alpi Carniche occidentali :

Qui il link alla nuova pagina.

IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI




GALLERIA IMMAGINI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti

 

 

AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SITI GEMELLI