LISTA GENERALE RELAZIONI






IVgrado - FRIULI OCCIDENTALE

BRENTONI EST
Via de Infanti (Diedro Sudest)

relazione: Saverio D'Eredità

introduzione presente nella guida

Nel silenzioso angolo dei Brentoni sale questo bel diedro dall'aspetto dolomitico che caratterizza il verticale pilastro S della Cima Est dei Brentoni. Il diedro rappresenta la direttrice di salita di questo impegnativo itinerario che richiede una costante concentrazione sia per la continuità dei tiri (piuttosto sostenuti in alcuni tratti), sia per la tipologia di roccia che alterna zone molto compatte ad altre malsicure e non facili da proteggere. Alcuni passaggi lungo il diedro sono comunque belli e richiedono una buona tecnica di arrampicata. Le soste sono quasi tutte ben attrezzate con chiodi, ma lungo i tiri la chiodatura è scarsissima se non assente, fattore che impone una buona esperienza nel sapersi proteggere adeguatamente su queste difficoltà ed abilità nell'uso dei friends.
L'itinerario termina su un punto di cresta a poca distanza dalla Cima Est. Da qui alla cima principale il percorso è piuttosto lungo e complicato. Si consiglia perciò la discesa per la cresta SE , abbastanza sbrigativa anche se a tratti insidiosa, specie in caso di scarsa visibilità.

 

 

RELAZIONE AGGIORNATA NELLA NUOVA GUIDA
ALPI CARNICHE OCCIDENTALI

 

 

 

 

 

 

 

CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI

relazione aggiornata, con nuove foto, altre vie e discese sul nuovo volume Alpi Carniche occidentali :

Qui il link alla nuova pagina.

IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI




GALLERIA IMMAGINI

Non ci sono immagini disponibili

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti

 

 

AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SITI GEMELLI