LISTA GENERALE RELAZIONI






IVgrado - FRIULI OCCIDENTALE

BRENTONI OVEST
Via del Colatoio Nero (Parete Sudovest)

relazione: Emiliano Zorzi

introduzione presente nella guida

Le caratteristiche ed il tipo di arrampicata sono le stesse delle altre vie, in particolare è molto simile alla vicina Nebeland, con la quale condivide lo stesso tipo di roccia molto buona e lavorata, generosa negli appigli e nelle possibilità di protezioni naturali. Il percorso è caratterizzato dal secondo tiro di corda che si svolge su una colata nera molto bella ed eccezionalmente lavorata, sulla quale l'arrampicata si svolge senza patemi data la presenza di numerosi spit. Sopra la via si perde sulla parete appoggiata che permette vari percorsi d'uscita liberi, evitando a sx o a dx (come qui segnalato) la zona degli strapiombi gialli terminali.

racconto della salita e impressioni

Via strana. Un bel tiro, ottimamente attrezzato a spit, anche considerando che la sua difficoltà è ben diversa dal resto dei facili tiri. Una via dalla logica poco logica: si scala la parete più ripida dei paraggi, lungo il tracciato che pare più repulsivo, quando poche decine di metri a sinistra probabilmente la si può aggirare. Nella logica dell'Oltre La Folla di Cipriani (arrampicata divertente su roccia buona e con sicure che permettano di godere senza eccessivi patemi) è invece una bella salita.
Comunque con Michele e Max la apprezziamo a dovere, anche se non riusciamo ad individuarne l'uscita e ci ritroviamo a gironzolare per le comunque belle placche appoggiate sommitali stando qua e là dove pare meglio, tanto che ne esce un tracciato sghembo che attraversa tutta la testa della montagna.
Stavolta sulla discesa, a causa della neve, facciamo anche una doppietta che naturalmente si incastra e ci fa perdere del tempo prezioso che invece avremmo meglio potuto mettere a frutto in bar a Villa Santina.

 

RELAZIONE COMPLETA NELLA GUIDA
IVgrado e più - FRIULI OCCIDENTALE

 

 

 

 

 

 

 

CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI

Nessuna correzione o aggiornamento da segnalare.

IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI




GALLERIA IMMAGINI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti

 

 

AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SITI GEMELLI