LISTA GENERALE RELAZIONI
IVgrado - FRIULI OCCIDENTALE CIMA AVOSTANIS relazione: Emiliano Zorzi introduzione presente nella guida Sul bel laghetto di Avostanis si specchia un'altrettanto bella parete a placche che costituisce il versante meridionale della cima omonima. Su queste rocce, caratteristicamente carniche, con lisce placche, rigole e fessure, nell'ultimo decennio si è sviluppata una delle più apprezzate falesie d'alta quota del Friuli, tanto che fra la miriade di vie, in continua espansione, alle volte è difficile identificare il percorso scelto. L'arrampicata sempre tecnica e a volte delicata, l'ambiente gradevole e la relativa comodità d'accesso stimolano i visitatori. Sulla vasta parete sono stati tracciati un gran numero di monotiri, di tutte le difficoltà, oltre ad alcune vie più lunghe di cui qui proponiamo le tre più classiche. La Via dei Tetti, si svolge all'estremità dx della parete con percorso caratteristico: dopo aver rimontato una bella fessura, compie un lungo traverso su placca sotto l'evidente fascia di tetti, e continua assecondandone l'andamento, sempre verso sx. Si conclude con un tiro su placca impegnativo. È identificabile, fra la miriade di monotiri spittati e senza nome alla base, in quanto è quella più a dx di tutte e alterna spit un po' più vecchi appartenenti alla vecchia attrezzatura ad altri più nuovi che, accorciando le distanze fra le protezioni, l'hanno resa di fatto una via da falesia a più tiri.
RELAZIONE AGGIORNATA NELLA NUOVA GUIDA
CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI relazione aggiornata, con nuove foto, altre vie e discese sul nuovo volume Alpi Carniche occidentali : IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI GALLERIA IMMAGINI Nessuna immagine disponibile
AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.
|