IVgrado - DOLOMITI ORIENTALI - parte 2
SPIZ NORD
Via Sommavilla-Angelini (Parete Ovest)
relazione: Luca Brigo
introduzione presente nella guida
Il maggior pregio di questa via è quello di superare l'imponente parete rivolta alla Val Pramper dello "Spiz per eccellenza", ma non è l'unico, infatti si tratta di una bella via, su ottima roccia grigia, con difficoltà contenute ed arrampicata godibile.
Lungo la via si trovano anche dei chiodi di sosta ed il tratto chiave è abbondantemente chiodato nonostante le poche ripetizioni.
Dopo un tratto di belle placche grigie e nere si è costretti ad una lunga traversata fino allo spigolo della Gola NO, da dove si riprende a salire con difficoltà decrescenti.
L'avvicinamento è lungo ed impegnativo, inizialmente per sentiero segnato fino alla base dello Spiz Mary, poi per il Viaz del Gonela che presenta passaggi alpinistici e tratti esposti. La discesa è invece relativamente veloce per la Normale e poi per i ghiaioni che scendono dalla Forcella La Porta fino al Rifugio Sora l'Sass.
RELAZIONE COMPLETA NELLA GUIDA
IVgrado e più - DOLOMITI ORIENTALI - parte 2
CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI
Nessuna correzione o aggiornamento da segnalare.
IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI
GALLERIA IMMAGINI
tiro 1
(Ormeverticali) |
tiro 3
(Ormeverticali) |
tiro 3
(Ormeverticali) |
tiro 6
(Ormeverticali) |
ultimi tiri
(Ormeverticali) |
panorama
Spiz Nordest
(Ormeverticali) |
AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.