IVgrado - DOLOMITI ORIENTALI - parte 2
ROCCHETTA ALTA DI BOSCONERO
Spigolo Strobel (spigolo nord-ovest)
relazione: Saverio D'Eredità
introduzione presente nella guida
l profilo tagliente del pilastro N della Rocchetta Alta di Bosconero offre una delle architetture più imponenti ed eleganti di tutte le Dolomiti. Nonostante ciò l'attenzione alpinistica si concentrò su questa montagna solo dalla metà degli anni'60 quando una cordata degli Scoiattoli di Cortina vi aprì questo itinerario dischiudendo lo scrigno del Bosconero, luogo di rara bellezza e maestosità dove si trovano scalate di notevole rilievo.
Scalata magnifica per continuità, esposizione ed eleganza della linea che, sebbene non segua fedelmente il profilo dello spigolo, segue una logica e naturale successione di diedri e fessure in parete aperta offrendo un'arrampicata sostenuta e a tratti atletica. La roccia è ovunque da buona ad ottima, salvo pochi brevi tratti nei diedri gialli della parte centrale che presentando qualche blocco instabile. La via è ben chiodata alle soste e lungo i tiri, ed offre comunque ottime possibilità di integrazione con protezioni veloci. Comodi i punti di sosta. La discesa, seppure non difficile, richiede attenzione per il terreno esposto e dipende in larga parte dalle condizioni del canalone che divide il Sasso di Toanella dalla Rocchetta Alta che, se in presenza di neve dura diventa delicato.
RELAZIONE COMPLETA NELLA GUIDA
IVgrado e più - DOLOMITI ORIENTALI - parte 2
CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI
Nessuna correzione da segnalare.
IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI
GALLERIA IMMAGINI
AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.