IVgrado - DOLOMITI ORIENTALI - parte 2
CIMA CADIN NORDEST
Via Agnolin-Crepaz con variante Brigo-Rosso
(Parete Est)
relazione: Luca Brigo
introduzione presente nella guida
Si tratta di una ex-classica che si svolge sull'alta parete E di questa bella montagna con notevole sviluppo. Il percorso originale, nella parte alta, infila uno stretto e lungo camino dalla difficoltà teorica di 4° con passi di 4°+ che però risulta sempre viscido e molto ostico. In questo punto è decisamente preferibile sfruttare una delle varianti che si svolgono in parete aperta sul pilastro a sinistra del camino.
Per il resto l'arrampicata si svolge frequentemente su ottima roccia nera con clessidre ed ottimi appigli, discreta solo in qualche passaggio in basso e alla fine. I chiodi sono pochi, le soste si attrezzano spesso su spuntoni e lungo i tiri si usano proficuamente protezioni veloci e clessidre.
Avvicinamento non lungo, discesa veloce e comoda lungo la Via Ferrata Merlone.
RELAZIONE COMPLETA NELLA GUIDA
IVgrado e più - DOLOMITI ORIENTALI - parte 2
CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI
Nessuna correzione o aggiornamento da segnalare.
IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI
GALLERIA IMMAGINI
tiro 5
(Ormeverticali) |
tiro 7
(Ormeverticali) |
tiro 10
(Ormeverticali) |
tiro 10
(Ormeverticali) |
vetta
(Ormeverticali) |
AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.