IVgrado - DOLOMITI ORIENTALI 1
PRIMO SPIGOLO DI ROZES
Via Alverà-Menardi
relazione: Emiliano Zorzi
La via, una delle più famose dell'Ampezzano, si svolge sull'evidentissimo e affilato primo pilastro della Tofana di Rozes, in piena vista dei turisti che salgono al Rifugio Giussani. La roccia ottima, l'esposizione al sole, la chiodatura buona e la recentissima attrezzatura a spit delle soste, così come la comoda discesa, la rendono molto frequentata, tanto che qualche passo obbligato è ormai fastidiosamente levigato.
Nella prima parte si riporta una bella variante diretta, ormai in uso, con passaggi di soddisfazione che con due tiri lungo il diedro iniziale porta sul filo dello spigolo, mentre il percorso originale, pure molto seguito, si mantiene più a sx per pareti articolate un po' più semplici.
NB: la divisione in tiri di corda e i riferimenti all'attrezzatura presente si riferiscono alla situazione precedente alla spittatura, da parte delle guide di Cortina, delle soste (a. 2013).
RELAZIONE COMPLETA NELLA GUIDA
IVgrado - Dolomiti Orientali 1
CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI
Come segnalato nell'introduzione, nell'anno 2013 le Guide di Cortina hanno provveduto all'attrezzatura a fix delle soste. La relazione si riferisce alla situazione di chiodatura precedente a tale intevento.
IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI
GALLERIA IMMAGINI
AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.