LISTA GENERALE RELAZIONI






IVgrado - DOLOMITI ORIENTALI 1

LASTONI DI FORMIN
Via Priolo (Grande Parete) + Why Not

relazione: Emiliano Zorzi

La scalata consiste nel “vecchio” percorso della Via Priolo e compagni aperta nel 1974 come variante diretta alla preesistente Via Dallago-Michielli del 1971, sulla quale si innesta agli ultimi tiri. Recentemente è stata riattrezzata da Mario Dibona con chiodi a pressione inox, raddrizzandone anche il percorso per la bella parete a placche giallo-nere che dall'uscita dei primi cinque tiri, conduce direttamente alla vetta, evitando il fondo del Diedro Dallago. Questa nuova uscita ha ricevuto il nome di Why Not.

La scalata è costante nelle difficoltà attorno al 5°. La prima parte segue una netta fessura-camino verticale e molto continua, dove si trova anche il passo chiave della via al terzo tiro. La parte superiore come arrampicata è più “moderna” seguendo placche e lame in parete aperta con un ultimo passo impegnativo ma ben protetto all'ultimo tiro.

Nonostante la presenza dei nuovi chiodi a pressione la via è comunque da ritenersi dalle caratteristiche alpinistiche, data la distanza fra le protezioni.

Da non confondere con la forse più conosciuta Via Priolo al Gran Diedro dei Lastoni (Dolomiti Orientali, vol. 2, Itin. 50).

 

 

RELAZIONE COMPLETA NELLA GUIDA
IVgrado - Dolomiti Orientali 1

 

 

 

 

 

 

 

CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI

Nessuna correzione o aggiornamento da segnalare.

IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI




GALLERIA IMMAGINI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti

 

 

 

AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SITI GEMELLI