IVgrado - DOLOMITI ORIENTALI 1
IL PUPO
Via Normale + attacco dei Ragni
relazione: Emiliano Zorzi
Il Pupo è un caratteristico torrione che si erge in mezzo all'erba della Forcella di San Pietro, ben visibile dall'accogliente Rifugio Bajon ed anche dal Pian dei Buoi, riconoscibile per la sua “testa” superiore intagliata alla base da paurosi strapiombi gialli. L'altezza del torrione è modesta; dall'attacco della via normale (sulla forcella ad ovest del monte) alla vetta saranno meno di 100 m . Per allungare un po' il divertente percorso, si riprende qui la variante dei Ragni di Pieve, che propone la salita di un paio di tiri lungo lo zoccolo S fino alla forcella (che si può raggiungere facilmente per sentiero).
Il monte inoltre ha anche alcune nuove e brevi vie a spit. Tre rapide doppie riportano alla base. Gita ottima per le mezze stagioni e le mezze giornate. La via fascia praticamente tutti i versanti del monte ad eccezione di quello E.
RELAZIONE COMPLETA NELLA GUIDA
IVgrado - Dolomiti Orientali 1
CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI
Nessuna correzione o aggiornamento da segnalare.
IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI
GALLERIA IMMAGINI
AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.