IVgrado - DOLOMITI ORIENTALI 1
CIMA PICCOLISSIMA DI LAVAREDO
Via Cassin
relazione: Luca Brigo (salita del 1/4/2012)
introduzione presente nella guida
La via, l'esordio del grande Cassin in Dolomiti, sale lo strapiombo giallo centrale alla parete SE con percorso breve ma vertiginoso. Molto ripetuta, considerata un valido approccio in vista di più impegnative scalate sulle pareti N, è certamente un interessantissimo obiettivo a sé stante. Viene naturale paragonarla al vicino Spigolo Giallo, rispetto al quale è più corta, ha meno tiri impegnativi ma due passi singoli più difficili e selettivi, meno frequentata e meno consumata, più soleggiata.
La roccia è quasi sempre ottimamente ripulita, solo nel tiro chiave si è visibilmente staccato un blocco che ha lasciato delle schegge friabili. Data la chiodatura incompleta, bisogna integrare con altre protezioni e le soste a chiodi spesso hanno un aspetto non troppo rassicurante; richiesta perciò una solida esperienza alpinistica.
RELAZIONE COMPLETA NELLA GUIDA
IVgrado - Dolomiti Orientali 1
CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI
Nessuna correzione o aggiornamento da segnalare.
IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI

GALLERIA IMMAGINI
AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.