CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI
Nessuna correzione o aggiornamento presente per questo itinerario. Per precisazioni e linea generale di salita, molto utile per una via di questo genere, vedi sotto ("Siti gemelli").
IMMAGINI PRINCIPALI AD ALTA DEFINIZIONE
PRINCIPALE
VISIONE GENERALE DELLA PARETE
GALLERIA IMMAGINI
NEI SITI GEMELLI
Vedi anche la relazione presente sul sito Foto Dolomiti, dell'amico Luca Brigo, nella quale si riporta un percorso leggermente diverso (vedi). Su una parete complessa come questa può essere utile confrontare le due relazioni per individuare i tratti migliori, comunque non sempre facili da seguire. È quindi fondamentale avere chiaro
Le differenze fra i due percorsi proposti sono sostanzialmente le seguenti:
ATTACCO:
Invece di salire il breve gradino e poi percorrere la cengia verso dx, nel sito Foto Dolomiti, si segue un attacco leggermente diverso: «dallo sbocco della grande gola si entra nell'evidente caverna che si supera attraverso un cunicolo. Sopra questa si attraversa verso dx per cengetta esposta, sulla quale si attacca». A questo punto si è già sopra la prima sosta della mia relazione, risparmiando così una filata di corda.
PRIMA PARTE DELLA VIA:
Parte non obbligata con varie soluzioni ed anche varie soste e cordini sparsi qua e là sulla parete. L'unico tratto obbligato è il camino-diedro del tiro 4 (tiro 3 della relazione di Foto Dolomiti) che conduce nei pressi della vetta dell'Avancorpo staccato. La spaccata per passare sull'altra parte della parete è chiaramente un altro tratto obbligato.
Superatala anche per raggiuntere l'Anfiteatro il percorso è abbastanza libero. Più diretto quello di Foto Dolomiti.
PARTE DI TRASFERIMENTO:
Raggiunto l'inizio dell'Anfiteatro inizia una parte che si percorre in parte slegati ed in parte con brevi tiri di corda fino alla Seconda Conca. Il percorso è abbastanza logico anche grazie alle tracce di passaggio che si notano sulle varie cengette.
SECONDA PARTE DELLA VIA:
La risalita della parete verticale che separa la Seconda Conca dalla Traversata è il tratto più critico della via, in quanto vi sono pochi chiari punti di riferimento. Nella nostra salita abbiamo effettuato delle varianti involontarie (fra l'altro evidentemente già percorse da altri sventurati, data la presenza di chiodi). Si segnalano come punti caratteristici due nicchie circolari, presenti in tutte le relazioni, anche nella Guida Berti. In questo tratto il percorso della relazione di Foto Dolomiti (probabilmente più rapido e dalle difficoltà inferiori), differisce da quello segnalato qui.
Rispetto a questa noi siamo abbiamo iniziato a scalare da più in basso e a sx nella Seconda Conca, effettuando già un tiro di corda abbastanza impegnativo per giungere alle nicchie. Qui abbiamo, credo, incrociato il percorso di Foto Dolomiti, all'altezza della sosta prima del tiro 11, e della relazione Bernardi, traversando a sx e salendo poi direttamente alla sosta alla fine del tiro 11 che coincide con la sosta 17 della mia relazione.
In Foto Dolomiti si percorre poi il caminone per giungere all'inizio della Traversata mentre nella mia si propone di salire sulla parete articolata alla sua sx, senza comunque differenze sostanziali.
Fra l'altro in tutto questo tratto complesso, una cordata di giuda con cliente, che ci aveva sempre seguito a distanza, è passata abbastanza più a destra, raggiungendoci molto rapidamente alla sosta 17, seguendo probabilmente ed evidentemente ul percorso migliore.
TRAVERSATA E USCITA:
Tratto di via obbligato e, quindi, senza differenze sostanziali.