IVgrado - DOLOMITI OCCIDENTALI - 2
TORRE ARMENA
Via Tissi (Parete Nord)
relazione: Luca Brigo
introduzione presente nella guida
Impagabile salita, con tempi e dislivelli eterni, consigliabile sia l'ambiente selvaggio e fantastico sia la qualità dell'arrampicata.
La Torre Armena è quella bella cima che affianca ad O il fratello maggiore Agner, mostrando una verticale parete argentata sopra la Valle di San Lucano. La vetta in realtà non è unica ma articolata in varie punta collegate da una non proprio agevole cresta.
La via si svolge si roccia ottima e non troppo compatta, tanto che ci si protegge bene con clessidre e protezioni veloci. Si trovano anche alcuni chiodi nei passaggi più impegnativi. La via ha un dislivello di circa 400 m, ma bisogna contare altri 300m di zoccolo di 2° grado per arrivare alle prime difficoltà.
Sarà conveniente avere una macchina a Frassené per il ritorno in Valle di San Lucano. Raccomando un ottimo allenamento, la giornata è lunghissima e il dislivello è notevole (1800 m in salita e 1600 m in discesa).
racconto della salita e impressioni
in costruzione
RELAZIONE COMPLETA NELLA GUIDA
IVgrado - DOLOMITI OCCIDENTALI - parte 2
AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.