IVgrado - DOLOMITI OCCIDENTALI - 2
SECONDA PALA DI SAN LUCANO
Via Bien-Lagunaz (Spigolo Sudest)
relazione: Luca Brigo
introduzione presente nella guida
Salita impegnativa dal punto di vista fisico, visto il grande dislivello da affrontare sia all'andata che al ritorno. Le difficoltà tecniche invece non sono molto elevate, anche se bisogna avere dimestichezza con il terreno vergine.
La cengia della parete E divide di fatto la via in due parti: nella prima la poca roccia presente è invasa dall'erba e ciò costringe ad un'arrampicata delicata, a volte su prati verticali da salire legati; nella seconda invece si sale su bella roccia lavorata, con qualche tiro aereo. Colonie di mughi spesso obbligano ad un'arrampicata vegetale. La cengia mediana costituisce una possibile scappatoia (ammesso che si conosca l'avvicinamento della parete E), oppure può essere utilizzata per saltare le prime fastidiose lunghezze.
Non sottovalutate il rientro, è lungo e non si ritorna al parcheggio.
racconto della salita e impressioni
in costruzione
RELAZIONE COMPLETA NELLA GUIDA
IVgrado - DOLOMITI OCCIDENTALI - parte 2
AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.