IVgrado - DOLOMITI OCCIDENTALI - 2
CAMPANILE PRADIDALI
Via Del Vecchio-Grandellin (Spigolo Nordest)
relazione: Emiliano Zorzi
introduzione presente nella guida
Arrampicata esaltante su roccia molto bella, ricca di appigli, con bella esposizione e linea di salita slanciata. Poche le protezioni presenti sulla via ma, come sempre in questo settore meridionale delle Pale, abbondanti clessidre e fessure che permettono un ampio uso di protezioni velocii. Rispetto alla precedente edizione del libro si segnala il più interessante percorso diretto, comunque non strettamente obbligato. Le zone più ripide dello spigolo si superano leggermente sulla dx del profilo, tranne l'uscita sulle rocce facili finali.
racconto della salita e impressioni
in costruzione
RELAZIONE COMPLETA NELLA GUIDA
IVgrado - DOLOMITI OCCIDENTALI - parte 2
CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI
Questo itinerario era presente nella vecchia edizione del "Volume 1" .
È stato rivisto e "trasferito" nella nuova edizione del volume "Dolomiti Occidentali 2" per rendere fruibili le correzioni apportate ai lettori che già posseggono il volume precedente.
Rispetto a questo è stato rivisto il percorso della parte alta, che nella precedente edizione seguiva una variante involontaria, e meno interessante, seguita sulla destra dello spigolo, che si stacca da metà del tiro 6 della nuova edizione per ricongiungersi alla via usuale alla sosta 8.
È stata rivista qualche metratura dei tiri di corda anche dovuta alla nuova sistemazione delle soste.
Per i curiosi si riporta qui sotto il percorso della variante della vecchia edizione, a partire dalla sosta alla fine del tiro 5:
VARIANTE (presente sulla precedente edizione):
6v) Dalla sosta 6 della via usuale si sale sul terrazzino successivo quasi lungo il filo dello spigolo (5 m , 4°-, 2C sul terrazzino; possibile sosta). Ora si deve salire in diagonale verso dx lungo una fessurina che all'inizio strapiomba leggermente ma ha una bellissima lama su cui innalzarsi (15 m , 4°+). Al termine della fessura si prosegue in verticale su roccia ottima, circa 5 m a dx del profilo dello spigolo, sostando in una nicchia umida nel fondo della quale vi sono 2CF vecchi (verificarne la tenuta!, 25 m , 4°). 45 m ; 4°, p. 4°+; 2C , 2CF.
7v) Sopra la nicchia inizia il tratto più delicato della via, su roccia non sempre buona e umida. Si sale immediatamente a dx della nicchia (lo spigolo è 10 m alla nostra sx), per parete verticale e con appigli non sempre saldi (10 m , 5°-, assicurazione non facile). Sopra questa zona la roccia ritorna buona e meno ripida. La si rimonta con leggera diagonale a dx, portandosi ad una nicchia umida e nerastra (20 m , 4°-, nel fondo 1C molto vecchio). Sopra questa nicchia inizia un camino, poco discosto dal limite dello spigolo. Si risale il salto verticale, solcato da una fessurina, che più sopra si apre in camino (10 m , 4°+). Sosta su 1CLF all'inizio del camino. 40 m ; 4°, 5°-; 1C , 1CLF.
8v) Si sale il camino di rocce non sempre salde (5 m , 4°), uscendone a dx lungo una cengetta gialla che si percorre per altri 5 m circa (4°-). Si scala ora la parete soprastante, di roccia buona sostando appena possibile a causa dell'attrito delle corde (5 m , 3°+). 15 m ; 3°+, 4°.
9v) Ora la parete attenua la sua verticalità. Si sale per belle placche bianche, ricche di appigli, portandosi gradatamente a sx, passando dall'altra parte del profilo dello spigolo (15 m , 3°), dove inizia un canale detritico che si rimonta (15 m , 1°). Al suo termine si sale qualche metro ad 1CLF ( 5 m , 3°, 1CL - sosta 8 della via usuale). 35 m ; 2°, 3°.
IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI
GALLERIA IMMAGINI
tiro 2 |
tiro 2 |
sosta 3 |
tiro 6 |
variante |
vetta |
discesa |
|
AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.