IVgrado - DOLOMITI OCCIDENTALI - 1
PIZ CIAVAZES (Cengia dei Camosci)
Via Rossi-Tommasi
relazione: Emiliano Zorzi
introduzione presente nella guida
Via divertente, forse la migliore e più varia fra quelle di media difficoltà del Piz Ciavazes, anche perché, pur essendo frequentata, non è quasi mai affollata. Si svolge nel suggestivo ambiente della gola che incide il margine sx della parte basale della parete del Ciavazes. Segue costantemente la faccia a dx della gola stessa, per buona parte della giornata in ombra, con un percorso vario fatto di bei tiri in fessure-diedro alternati a traversate divertenti su roccia sempre molto bella. Come sulle altre vie del Ciavazes le soste sono attrezzate ad anelloni cementati o grossi chiodi e segnalate con tratti di pittura rossa (ormai sbiadita ma ancora riconoscibile) che indicano anche, alla sosta stessa, la direzione da intraprendere lungo il tiro successivo.
racconto della salita e impressioni
in costruzione
RELAZIONE COMPLETA NELLA GUIDA
IVgrado - DOLOMITI OCCIDENTALI - parte 1
CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI
(correzione valida solo per l'edizione 2009; l'edizione 2011 riporta le nuove distanze corrette)
Rispetto all'edizione 2009, nell'edizione 2011 sono state riviste leggermente le distanze dei primi tiri di corda :
2) A dx per cengetta slavata, seguendo poi più facilmente per una fessura appoggiata fino ad un ampio pianerottolo sotto una fessura-lama obliqua a sx ( 1C sul pianerottolo). Si sale il primo salto della fessura, sostando poco sopra dove si appoggia. 35 m ; 2°, 4°, 1C ; 1AF.
3) Si rimonta completamente il caminetto seguente fino ad un piccolo pulpito in cima allo stesso (non uscire prima a sx per cengette verso la gola principale). 20 m ; 4°-; 2CF.
IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI

GALLERIA IMMAGINI
tiro 6
(foto Sass Baloss) |
tiro 8
(foto Sass Baloss) |
tiro 9
(foto Sass Baloss) |
AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.