IVgrado - DOLOMITI OCCIDENTALI - 1
ODLA DI CISLES
Spigolo Sudest
relazione: Emiliano Zorzi
(introduzione presente nella guida)
I bellissimi prati panoramici dell'Alpe di Cisles sono coronati dalle cime delle Odle; niente di imponente o severo come i grandi gruppi dolomitici ma una interessante serie di vette sulle quali ci si può sbizzarrire senza impegni fisici proibitivi. La Odla di Cisles è una vetta poco appariscente subito a dx (per chi guarda dal Rifugio Firenze) della Grande Fermeda; anche lo spigolo appare poco evidente (rispetto alla linea slanciata di quello della Piccola Fermeda), ad ogni modo l'arrampicata è bella, su roccia generalmente buona, al sole e poco frequentata. La discesa è lunga ma nel complesso non troppo difficile; insomma una via di media difficoltà stimolante per conoscere il posto e le sue possibilità.
racconto della salita e impressioni
Sono pochi i ricordi che riaffiorano di questa salita. La parete più caratteristica sicuramente è stato il pernottamento al Rifugio Firenze dove assieme al Guaina ci siamo presentati in tenuta quasi balneare. Fra l'altro dopo qualche birra qua e là e qualche sproloquio guainesco, il gestore teutonicissimo, ci aveva vivamente sconsigliato in modo teutonico - e forse a ragione - di affrontare i perigli della montagna vista la nostra presentazione, tant'è che al nostro rientro il pomeriggio seguente ci ha detto che pensava che non ce l'avremmo mai fatta a raggiungere nessuna cima. Ma tant'è che anche questa volta, girovagando qua e là, ci siamo trascinati fino in cima a questa bella montagna, anche se la via in sé è un po' discontinua e, dopo i primi tiri, abbastanza libera nel percorso.
RELAZIONE COMPLETA NELLA GUIDA
IVgrado - DOLOMITI OCCIDENTALI - parte 1
CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI
Nessuna correzione o aggiornamento da segnalare.
IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI
GALLERIA IMMAGINI
vista dalla base |
tiro n° 3 |
tiro n° 5 |
tiro n° 8 |
AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.