IVgrado - DOLOMITI OCCIDENTALI - 1
DENTE DEL RIFUGIO
Spigolo Franceschini (Spigolo Nordovest)
relazione: Emiliano Zorzi
introduzione presente nella guida
Ascensione breve e divertente, su roccia ottima e ben attrezzata: insomma una bella via da mezza giornata, utile come allenamento o ripiego in giornate dal tempo incerto. Molte varianti possibili, data la natura accidentata del terreno. Fastidioso lo zoccolo di rocce con erba e mughi, richiede attenzione dopo piogge. Inoltre è possibile trovare bagnata anche la parte alta della parete, specialmente la fessura all'ultimo tiro; le difficoltà, comunque, non sono così rilevanti. La via è frequentatissima da corsi di roccia, data la vicinanza al rifugio; per questo è consigliabile come percorso per il fuori-stagione.
Tenere anche conto che nel corso dell'estate 2010 sono stati posizionati alcuni fix alle soste, alcune delle quali erano fatiscenti. Per motivi di tempo non ho avuto la possibilità di ri-percorrere la via, pertanto alcune lunghezze di corda sono leggermente cambiate in quanto a distanze, anche se ciò, dato il carattere della scalata, non crea grossi problemi. Informazioni al riguardo, naturalmente, al Rifugio Treviso.
racconto della salita e impressioni
in costruzione
RELAZIONE COMPLETA NELLA GUIDA
IVgrado - DOLOMITI OCCIDENTALI - parte 1
CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI
Nessuna correzione o aggiornamento da segnalare.
IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI
GALLERIA IMMAGINI
tiro 4 |
tiro 6 |
discesa |
discesa |
AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.