LISTA GENERALE RELAZIONI






IVgrado - DOLOMITI OCCIDENTALI - 1

CINQUE DITA DEL SASSOLUNGO
Via Normale

relazione: Emiliano Zorzi

introduzione presente nella guida

Scalata rilassante su roccia sempre ottima e lavorata per questa bella ascensione quasi da mezza giornata, data la vicinanza al rifugio ed alla telecabina. Ciò nonostante è uno dei più bei percorsi di 3°, su terreno spesso molto verticale ed esposto, sempre ben proteggibile, con bei panorami. In discesa alcuni passaggi obbligati da effettuare in cordata, spesso creano imbottigliamenti e casini per le cordate che non portino pazienza.

racconto della salita e impressioni

Strana storia quella della salita alle Cinque Dita. L'abbiamo sempre considerata una scalata di ripiego ed a torto, per la sua bellezza e comunque per la sua falsa brevità.
Nel 2004, dopo aver percorso il giorno prima la Dimai alla Tofana, assieme al Guaina e presi dalla stanchezza e dalla sveglia ad ore alpinisticamente indecenti, abbiamo deciso di arrivare al Rifugio Demetz a mezzogiorno per pranzare. Solo dopo i tipici wurstl e birra ci siamo messi a toccare svogliatamente le rocce. Naturalmente l'orario impietoso ci ha fatto tornare sui nostri passi al traversino della parte alta.
Nel 2006 stessa storia, ancora meno giustificabile visto che non era stata preceduta da nessuna scorpacciata alpinistica o mangereccia. Solamente la pigrizia, accompagnata da una caviglia ancora in via di guarigione, con il Pietro ci siamo portati fino sotto l'ultimo caminetto. La paura di perdere l'ovovia per l'ultima discesa di nuovo ci fa tornare sui nostri passi.
Per "completare" la salita arriverà il 2010 quando nel peggiore stile di salita a più riprese (in fondo tante grandi vie sono state aperte così) ho deciso di considerare chiusa la scalata, calandomi dall'alto lungo l'ultimo caminetto mancante dopo essere saliti per la Fessura Kiene.
Così mi sono autogiustificato ed autoesentato dal pagare ancora una volta l'ovovia per un terzo tentativo disonorevole.

 

RELAZIONE COMPLETA NELLA GUIDA
IVgrado - DOLOMITI OCCIDENTALI - parte 1

 

 

 

 

 

 

 

CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI

Cliccando sull'icona qui sotto a sinistra è scaricabile la relazione completa in pdf.

IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI




GALLERIA IMMAGINI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti

 

 

 

 

AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SITI GEMELLI