LISTA GENERALE RELAZIONI






IVgrado - DOLOMITI OCCIDENTALI - 1

CIMA MANSTORNA ORIENTALE
Cresta Nordest

relazione: Emiliano Zorzi

introduzione presente nella guida

Salita nata completamente per sbaglio, in quanto l'intenzione era quella di percorrere lo spigolo SE della stessa cima. Uno sbaglio di attacco ci ha condotto sotto questa cresta composta da tre torrioni che è un percorso meritevole e divertente, specialmente senza la nostra variante, aperta per errore cercando di applicare a questo profilo le indicazioni della relazione relativa all'altro spigolo. Questo tratto presenta un tiro particolarmente impegnativo e sprotetto. Il resto della salita (prima e dopo la variante) è divertente e su buona roccia; si consiglia quindi di seguire il percorso originale desumibile dalle foto e dallo schizzo.

racconto della salita e impressioni

in costruzione

 

RELAZIONE COMPLETA NELLA GUIDA
IVgrado - DOLOMITI OCCIDENTALI - parte 1

 

 

 

 

 

 

 

CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI

Si segnala qui la variante (tiri 4, 5 e 6) percorsa durante la ripetizione, non riportata per esteso nella guida per motivi di spazio. Variante comunque più difficile del percorso originale:

4) Dalla sosta 3 Si scala una bellissima paretina molto lavorata poco a sx della fessura, entrando poi nella stessa che si allarga a canalino. Lo si segue senza grosse difficoltà fino a quando diventa fessura verticale; sosta comoda ma da attrezzare. 40 m ; 4°, 3°.
5) Percorrendo a sx la cengetta esposta, si oltrepassa un diedro che sale dal basso. Quindi (p. 4°+ all'inizio), per una fessura diagonale a sx, si aggira alla base la grande parete giallastra. La fessura termina in un secondo camino-diedro grigio che sale dal basso. Per la parete lavorata subito a sx, fino ad una cengia dove si sosta nel fondo del diedro a dx. 50 m ; 4°, p. 4°+; 1CF.
6) Si deve scalare il soprastante diedro fessurato, formato dall'incontro del primo grande torrione di cresta con la parete E. I primi metri sono più facili (4°), poi uno strapiombetto obbliga ad un difficile passaggio (p. 5°+). Sopra si entra nella stretta e faticosa fessura fin sotto un altro tratto leggermente strapiombante che si supera o a sx (p. 5°+, atletico ed esposto) o lungo la stretta fessura (5°, faticoso). Rocce più appoggiate e solide conducono ad una nicchietta pochi metri sotto la prima forcellina di cresta, dove ci si ricongiunge con il percorso originale. 40 m ; 5° sostenuto, pp. 5°+; 1CF.


IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI




GALLERIA IMMAGINI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti

 

 

 

 

AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SITI GEMELLI