IVgrado - DOLOMITI OCCIDENTALI - 1
CIMA DELLA MADONNA
Spigolo del Velo (Spigolo Nordovest)
relazione: Emiliano Zorzi
introduzione presente nella guida
È una delle classicissime delle Dolomiti e lo è a ragione. Via costante e sostenuta sulle sue difficoltà con qualche passaggio celebre (come la spaccata al secondo pilastro), peraltro evitabile. Altrettanto da evitare sono i fine settimana e, direi, anche l'alta stagione in genere, pena dover combattere nella folla. Ad ogni modo è veramente una via splendida adatta anche ad una scalata fuori stagione, usando il comodo e ben tenuto ricovero invernale dei Rifugio del Velo.
Ultimamente è circolata la notizia dell'attrezzatura delle soste con spit e catene, fatto che ha attizzato varie polemiche. Non avendo poi seguito gli avvenimenti successivi non so dire se le queste soste a spit siano state poi rimosse o siano ancora in loco. Ad ogni modo chiodi di fermata e clessidre non mancano mai; la descrizione si riferisce alla situazione prima della presunta spittatura.
racconto della salita e impressioni
in costruzione
RELAZIONE COMPLETA NELLA GUIDA
IVgrado - DOLOMITI OCCIDENTALI - parte 1
AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.