SPALLONE DELL'AVASTOLT, 1815 m
131 - Sperone Nord
Roberto Mazzilis, 23 agosto 1982.
245 m , V-, 3h; roccia buona, tranne sui primi 15 m (friabile); NDA.
Solo per gli amanti della ricerca di dettaglio; è riportato in quanto è l'unico percorso di difficoltà abbordabili in zona. La via segue, standone sulla dx, l'arrotondato Sperone N. Alterna tratti di divertente scalata ad altri meno remunerativi o sporchi. Non sono presenti chiodi in via; le soste si attrezzano su alberi.
AGGIORNAMENTO DISCESA (17/10/2021)
Nell'ottobre 2021 è stata attrezzata una nuova pista di discesa a corde doppie (4 doppie da 50 m; soste a spit-fix) lungo la parete ad E dell'angusto e sporco camino-canale della vecchia discesa a doppie.
Nel dettaglio:
Dall'uscita della via, si percorre per pochi minuti la comoda dorsale erbosa verso W (vecchia trincea di guerra) fino sopra a una ripida ed esposta rampa di erba e cespugli (vecchia discesa che avveniva prima per ripida rampa di erba e cespugli e poi con alcune doppie all'interno del canale, in ambiente umido ed esposto a caduta sassi). Pochi metri a E del punto dove scende la rampa, si rinviene un albero con cordone di calata.
CD1: 50 m lungo le placche sottostanti, sosta (2SF) spostata a dx (faccia a valle) e visibile solo all'ultimo in posizione riparata. CD2: 50 m in obliquo a sx fino a un comodo terrazzino (2SF). CD3: 50 m ancora in obliquo a sx per placche; sosta (2SF) nascosta sulla sx oltre una piccola costola, poco distante dal diedro che delimita la parete. CD4: 55 m fino allo sbocco del canale che divide l'Avastolt dallo Spallone.
Si scende per erba stando a sx del canale che corre alla base della parete dello Spallone; all'altezza del punto più basso delle rocce (attacco della via) conviene ritornare a dx per continuare a scendere a margine del canale-torrente fino alla sottostante strada forestale della Val Fleons (1h15 dalla cima). Per questa in 0h30 a Pierabech.
Vedi foto.
Accessi, schizzo della via: vedi guida cartacea E. Zorzi, S. D'Eredità, Alpi Carniche Occidentali, 2018, ed. Alpinestudio, pag. 147.
foto Emiliano Zorzi
GALLERIA FOTOGRAFICA
|
|
Spallone dell'Avastolt
pista di discesa a doppie (doppia 3) |
Spallone dell'Avastolt
pista di discesa a doppie (doppia 4) |